Il saggio persegue l’obiettivo di sottoporre a critica alcuni luoghi comuni relativi al rapporto tra globalizzazione e diritto, soprattutto dall’angolo visuale della crisi della sovranità dello stato, di fronte alle sfide derivanti dalla protezione transnazionale dei diritti fondamentali e dal prorompere di istituzioni globali. In particolare sono evidenziate le contraddizioni che incontra il pensiero giuridico di fronte al tentativo di concettualizzare un “diritto globale”, specie se concepito in termini “costituzionali”. la domada alla quale si tenta di rispondere è: quali sono le frontiere del diritto costituzionale nella dimensione globale?
Andrea Morrone (2012). Teologia economica v. Teologia politica? Appunti su sovranità dello Stato e «diritto costituzionale globale». QUADERNI COSTITUZIONALI, 4, 829-856.
Teologia economica v. Teologia politica? Appunti su sovranità dello Stato e «diritto costituzionale globale»
MORRONE, ANDREA
2012
Abstract
Il saggio persegue l’obiettivo di sottoporre a critica alcuni luoghi comuni relativi al rapporto tra globalizzazione e diritto, soprattutto dall’angolo visuale della crisi della sovranità dello stato, di fronte alle sfide derivanti dalla protezione transnazionale dei diritti fondamentali e dal prorompere di istituzioni globali. In particolare sono evidenziate le contraddizioni che incontra il pensiero giuridico di fronte al tentativo di concettualizzare un “diritto globale”, specie se concepito in termini “costituzionali”. la domada alla quale si tenta di rispondere è: quali sono le frontiere del diritto costituzionale nella dimensione globale?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.