Nella letteratura penologica contemporanea i modelli esplicativi dei processi di carcerizzazione ruotano intorno a due macro-ipotesi: quella che attribuisce un peso determinante a fattori strutturali prevalentemente di natura economica e sociale e quella che riconosce invece un ruolo decisivo alle scelte politiche, sia propriamenti criminali che non. La ricerca in Italia sul punto è assai carente, anche se alcune ipotesi sono state comunque avanzate per cercare di colmare questo vuoto. Personalmente sono da sempre interessato a vagliare la praticabilità di nuovi percorsi di indagine. Con questo breve saggio e limitatamente ai processi di carcerizzazione dell'Italia repubblicana (dal 1946 ad oggi) cerco di verificare due distinte ipotesi: la prima di queste è stata avanzata di recente da Michael Tonry in un saggio tradotto in italiano dalla rivista Criminalia nel 2010 dal titolo "Alle radici delle politiche penali americane: una storia nazionale"; la seconda rinvia ad alcune posizioni assunte di recente dalla Cultural Penology.
Pavarini M. (2012). La penalità nell'Italia repubblicana. Come spiegare le variazioni nella repressione penale nel tempo. IUS17, 1, 203-215.
La penalità nell'Italia repubblicana. Come spiegare le variazioni nella repressione penale nel tempo
PAVARINI, MASSIMO
2012
Abstract
Nella letteratura penologica contemporanea i modelli esplicativi dei processi di carcerizzazione ruotano intorno a due macro-ipotesi: quella che attribuisce un peso determinante a fattori strutturali prevalentemente di natura economica e sociale e quella che riconosce invece un ruolo decisivo alle scelte politiche, sia propriamenti criminali che non. La ricerca in Italia sul punto è assai carente, anche se alcune ipotesi sono state comunque avanzate per cercare di colmare questo vuoto. Personalmente sono da sempre interessato a vagliare la praticabilità di nuovi percorsi di indagine. Con questo breve saggio e limitatamente ai processi di carcerizzazione dell'Italia repubblicana (dal 1946 ad oggi) cerco di verificare due distinte ipotesi: la prima di queste è stata avanzata di recente da Michael Tonry in un saggio tradotto in italiano dalla rivista Criminalia nel 2010 dal titolo "Alle radici delle politiche penali americane: una storia nazionale"; la seconda rinvia ad alcune posizioni assunte di recente dalla Cultural Penology.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.