Uno dei monumenti più famosi in opera poligonale dell'Italia antica è la così detta Acropoli del Circeo, comunemente interpretata come la rocca della città di Circeii (San Felice Circeo). Lo studio e il rilevamento del monumento, nonchè del suo contesto topografico in relazione alla città antica e al territorio di questa, ha portato a riconoscerlo come un santuario di vetta, dedicato a Venere (Promunturium Veneris), al quale la città era collegata con una monumentale via sacra. Nel contesto si è anche riconosciuto il porto antico della città di Circeii.
L. Quilici, S. Quilici Gigli (2005). La cosìdetta Acropoli del Circeo. Per una lettura nel contesto topografico. ATLANTE TEMATICO DI TOPOGRAFIA ANTICA, 14, 91-146.
La cosìdetta Acropoli del Circeo. Per una lettura nel contesto topografico
QUILICI, LORENZO;
2005
Abstract
Uno dei monumenti più famosi in opera poligonale dell'Italia antica è la così detta Acropoli del Circeo, comunemente interpretata come la rocca della città di Circeii (San Felice Circeo). Lo studio e il rilevamento del monumento, nonchè del suo contesto topografico in relazione alla città antica e al territorio di questa, ha portato a riconoscerlo come un santuario di vetta, dedicato a Venere (Promunturium Veneris), al quale la città era collegata con una monumentale via sacra. Nel contesto si è anche riconosciuto il porto antico della città di Circeii.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


