Il dossier delle fonti scritte e figurate relativo alla canonizzazione (1325-1446) e al culto di frate Nicola da Tolentino (1245-1305) costituisce, per varietà di tipologie e ricchezza di attestazioni, un caso di studio particolarmente adatto alla decodifica dei vettori e dei segni della memoria culturale. In particolare, gli atti del processo di canonizzazione (*) riflettono le espressioni molteplici di una religiosità ‒ dalla razionalità teologica e canonistica all’alterità ereticale e ortopratica ‒ che alla fine del Medioevo potevano coagularsi intorno alla tomba di un grande taumaturgo. Testimonianze processuali, ex voto di varie fogge e supporti, agiografie, edifici di culto, pitture monumentali e su ta-vola e altri mezzi di espressione e diffusione della sua fama di santità, in un gioco complesso di ri-mandi reciproci e nell’arco di pochi anni, istituirono una rete di significati e di strumenti comunicativi, di cui verrà esaminata in particolare l’interazione tra immaginario onirico e immaginario letterario par-tendo da un singolare episodio di guarigione miracolosa attribuito all’intervento del santo.

L. Canetti (2012). Un viaggio estatico nell’aldilà nel processo per la canonizzazione di Nicola da Tolentino. FABRIANO : Monastero di S. Silvestro Abate.

Un viaggio estatico nell’aldilà nel processo per la canonizzazione di Nicola da Tolentino

CANETTI, LUIGI
2012

Abstract

Il dossier delle fonti scritte e figurate relativo alla canonizzazione (1325-1446) e al culto di frate Nicola da Tolentino (1245-1305) costituisce, per varietà di tipologie e ricchezza di attestazioni, un caso di studio particolarmente adatto alla decodifica dei vettori e dei segni della memoria culturale. In particolare, gli atti del processo di canonizzazione (*) riflettono le espressioni molteplici di una religiosità ‒ dalla razionalità teologica e canonistica all’alterità ereticale e ortopratica ‒ che alla fine del Medioevo potevano coagularsi intorno alla tomba di un grande taumaturgo. Testimonianze processuali, ex voto di varie fogge e supporti, agiografie, edifici di culto, pitture monumentali e su ta-vola e altri mezzi di espressione e diffusione della sua fama di santità, in un gioco complesso di ri-mandi reciproci e nell’arco di pochi anni, istituirono una rete di significati e di strumenti comunicativi, di cui verrà esaminata in particolare l’interazione tra immaginario onirico e immaginario letterario par-tendo da un singolare episodio di guarigione miracolosa attribuito all’intervento del santo.
2012
Hagiologica. Studi per Réginald Grégoire, vol. II
993
1015
L. Canetti (2012). Un viaggio estatico nell’aldilà nel processo per la canonizzazione di Nicola da Tolentino. FABRIANO : Monastero di S. Silvestro Abate.
L. Canetti
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