Obiettivo dell'indagine (condotta attraverso due questionari somministrati sia alle aziende che ai consumatori) è quello di tracciare un profilo del consumatore più propenso ad acquistare latte crudo attraverso la distribuzione diretta dell'allevatore (effettuata per mezzo di distributori automatici). I dati rilevati sono stati elaborati utilizzando tecniche di analisi statistica multivariata. Dall'indagine emerge che tra gli interessi emergenti dei consumatori vi sono, sia il rapporto diretto con il produttore, che la sostenibilità delle produzioni stesse (a km zero). Attrverso modelli di regressione logistica sono stati individuati i "predittori" sia della frequenza d'acquisto che della quantità consumata di latte crudo. Le caratteristiche socio-demografiche dei rispondenti permettono di caratterizzare i consumatori e definire meglio i target legati ai comportamenti d'acquisto.

La distribuzione diretta del latte / Brugnoli A.; Zanasi C.; Nasuelli P.; Fantuzzi S.. - In: INTERSEZIONI. - ISSN 2280-689X. - ELETTRONICO. - 15:(2012), pp. 1-4.

La distribuzione diretta del latte

BRUGNOLI, ANDREA;ZANASI, CESARE;NASUELLI, PIERO AUGUSTO;
2012

Abstract

Obiettivo dell'indagine (condotta attraverso due questionari somministrati sia alle aziende che ai consumatori) è quello di tracciare un profilo del consumatore più propenso ad acquistare latte crudo attraverso la distribuzione diretta dell'allevatore (effettuata per mezzo di distributori automatici). I dati rilevati sono stati elaborati utilizzando tecniche di analisi statistica multivariata. Dall'indagine emerge che tra gli interessi emergenti dei consumatori vi sono, sia il rapporto diretto con il produttore, che la sostenibilità delle produzioni stesse (a km zero). Attrverso modelli di regressione logistica sono stati individuati i "predittori" sia della frequenza d'acquisto che della quantità consumata di latte crudo. Le caratteristiche socio-demografiche dei rispondenti permettono di caratterizzare i consumatori e definire meglio i target legati ai comportamenti d'acquisto.
2012
La distribuzione diretta del latte / Brugnoli A.; Zanasi C.; Nasuelli P.; Fantuzzi S.. - In: INTERSEZIONI. - ISSN 2280-689X. - ELETTRONICO. - 15:(2012), pp. 1-4.
Brugnoli A.; Zanasi C.; Nasuelli P.; Fantuzzi S.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/132697
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact