Obiettivo dell'indagine (condotta attraverso due questionari somministrati sia alle aziende che ai consumatori) è quello di tracciare un profilo del consumatore più propenso ad acquistare latte crudo attraverso la distribuzione diretta dell'allevatore (effettuata per mezzo di distributori automatici). I dati rilevati sono stati elaborati utilizzando tecniche di analisi statistica multivariata. Dall'indagine emerge che tra gli interessi emergenti dei consumatori vi sono, sia il rapporto diretto con il produttore, che la sostenibilità delle produzioni stesse (a km zero). Attrverso modelli di regressione logistica sono stati individuati i "predittori" sia della frequenza d'acquisto che della quantità consumata di latte crudo. Le caratteristiche socio-demografiche dei rispondenti permettono di caratterizzare i consumatori e definire meglio i target legati ai comportamenti d'acquisto.
Brugnoli A., Zanasi C., Nasuelli P., Fantuzzi S. (2012). La distribuzione diretta del latte. INTERSEZIONI, 15, 1-4.
La distribuzione diretta del latte
BRUGNOLI, ANDREA;ZANASI, CESARE;NASUELLI, PIERO AUGUSTO;
2012
Abstract
Obiettivo dell'indagine (condotta attraverso due questionari somministrati sia alle aziende che ai consumatori) è quello di tracciare un profilo del consumatore più propenso ad acquistare latte crudo attraverso la distribuzione diretta dell'allevatore (effettuata per mezzo di distributori automatici). I dati rilevati sono stati elaborati utilizzando tecniche di analisi statistica multivariata. Dall'indagine emerge che tra gli interessi emergenti dei consumatori vi sono, sia il rapporto diretto con il produttore, che la sostenibilità delle produzioni stesse (a km zero). Attrverso modelli di regressione logistica sono stati individuati i "predittori" sia della frequenza d'acquisto che della quantità consumata di latte crudo. Le caratteristiche socio-demografiche dei rispondenti permettono di caratterizzare i consumatori e definire meglio i target legati ai comportamenti d'acquisto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.