Il testo recensisce il il terzo "rapporto sulla scuola" prodotto dalla Fondazione Giovanni Agnelli. Il volume si focalizza sulla scuola secondaria di primo grado, la quale costituisce al contempo un contesto fallimentare e, per via di alcune trasformazioni inevitabili che avranno luogo nei prossimi anni, un terreno ricco di opportunità. Il volume è articolato in cinque capitoli, dedicati rispettivamente ai seguenti temi: la scuola media inferiore quale anello debole del sistema italiano di istruzione; le possibili cause degli esiti deludenti della scuola media; un profilo dei preadolescenti in termini psicologici, comportamentali, biologici e più specificamente sociali; la capacità del corpo docente della scuola media di gestire le sfide educative che individuate nei capitoli precedenti; alcune proposte di politica scolastica. Il volume fornisce un’ottima disamina dello stato di salute della scuola media italiana, scevra dei pedagogismi che spesso offuscano il dibattito, attenta all’inquadramento storico dei fenomeni e agli indizi empirici che permettono di conoscerli in maniera affidabile, capace di attingere a basi-dati inconsuete ma preziose. A volte le analisi possono sembrare poco approfondite, ma ciò è dovuto a una precisa e meritoria volontà di perseguire una strategia di alta divulgazione; analisi più articolate sono comunque disponibili nei testi di supporto.

recensione di "Rapporto sulla scuola in Italia 2011", di Fondazione Giovanni Agnelli (Roma-Bari, Laterza, 2011) / Gasperoni G.. - In: RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA. - ISSN 0486-0349. - STAMPA. - LIII:3(2012), pp. 529-531. [10.1423/38253]

recensione di "Rapporto sulla scuola in Italia 2011", di Fondazione Giovanni Agnelli (Roma-Bari, Laterza, 2011)

GASPERONI, Giancarlo
2012

Abstract

Il testo recensisce il il terzo "rapporto sulla scuola" prodotto dalla Fondazione Giovanni Agnelli. Il volume si focalizza sulla scuola secondaria di primo grado, la quale costituisce al contempo un contesto fallimentare e, per via di alcune trasformazioni inevitabili che avranno luogo nei prossimi anni, un terreno ricco di opportunità. Il volume è articolato in cinque capitoli, dedicati rispettivamente ai seguenti temi: la scuola media inferiore quale anello debole del sistema italiano di istruzione; le possibili cause degli esiti deludenti della scuola media; un profilo dei preadolescenti in termini psicologici, comportamentali, biologici e più specificamente sociali; la capacità del corpo docente della scuola media di gestire le sfide educative che individuate nei capitoli precedenti; alcune proposte di politica scolastica. Il volume fornisce un’ottima disamina dello stato di salute della scuola media italiana, scevra dei pedagogismi che spesso offuscano il dibattito, attenta all’inquadramento storico dei fenomeni e agli indizi empirici che permettono di conoscerli in maniera affidabile, capace di attingere a basi-dati inconsuete ma preziose. A volte le analisi possono sembrare poco approfondite, ma ciò è dovuto a una precisa e meritoria volontà di perseguire una strategia di alta divulgazione; analisi più articolate sono comunque disponibili nei testi di supporto.
2012
recensione di "Rapporto sulla scuola in Italia 2011", di Fondazione Giovanni Agnelli (Roma-Bari, Laterza, 2011) / Gasperoni G.. - In: RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA. - ISSN 0486-0349. - STAMPA. - LIII:3(2012), pp. 529-531. [10.1423/38253]
Gasperoni G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/132564
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact