La glossa che appare nelle edizioni a stampa della bolla Unam Sanctam di Bonifacio VIII, attribuita fin dal suo primo editore, Jean Chappuis (1501), a Jean Lemoine (Iohannes Monacus), dev’essere ritenuta, in realtà, opera di un altro autore: probabilmente un filosofo o un teologo attivo verso gli anni ’40 del secolo XIV. Se non si tratta di Jean de Mirecourt, il cui pensiero politico è ancora da accertare, potrebbe trattarsi di un monacus Iohannes allora docente in qualche collegio parigino (Cluny,Marmoutier, St. Denis o St. Bernard).
A. Padovani (2012). La glossa alla bolla 'Unam Sanctam' di Bonifacio VIII. Vecchie e nuove questioni. DIVUS THOMAS, 115.2, 259-287.
La glossa alla bolla 'Unam Sanctam' di Bonifacio VIII. Vecchie e nuove questioni
PADOVANI, ANDREA
2012
Abstract
La glossa che appare nelle edizioni a stampa della bolla Unam Sanctam di Bonifacio VIII, attribuita fin dal suo primo editore, Jean Chappuis (1501), a Jean Lemoine (Iohannes Monacus), dev’essere ritenuta, in realtà, opera di un altro autore: probabilmente un filosofo o un teologo attivo verso gli anni ’40 del secolo XIV. Se non si tratta di Jean de Mirecourt, il cui pensiero politico è ancora da accertare, potrebbe trattarsi di un monacus Iohannes allora docente in qualche collegio parigino (Cluny,Marmoutier, St. Denis o St. Bernard).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


