Nel corso del 2011 si è tenuta a Bologna una mostra relativa ad importanti reperti archeologici (sigilli a stampo e sigilli cilindrici) derivanti da scavi condotti dall'Università di Bologna in Turchia, in collaborazione con l'Università di Istanbul e il Museo di Gaziantep. Il format della mostra ha previsto, accanto alla sezione prettamente archeologica, un’ampia parte dedicata alla presentazione delle tecniche e dei prodotti della Geomatica nel rilievo 3D di questi oggetti di grande importanza. I modelli 3D sono stati messi a disposizione dei visitatori per una esplorazione interattiva mediante tablet iPad appositamente allestiti. Il lavoro presenta l’esperienza condotta e gli approcci seguiti nel rilievo eseguito con tecniche laser a scansione e fotogrammetria digitale.
Bitelli G., Girardi F. (2012). Dal rilievo 3D alla divulgazione scientifica per applicazioni della Geomatica in Archeologia: i sigilli di Tilmen Höyük e Tasli Geçit Höyük (Turchia). MILANO : SIFET.
Dal rilievo 3D alla divulgazione scientifica per applicazioni della Geomatica in Archeologia: i sigilli di Tilmen Höyük e Tasli Geçit Höyük (Turchia)
BITELLI, GABRIELE;GIRARDI, FABRIZIO
2012
Abstract
Nel corso del 2011 si è tenuta a Bologna una mostra relativa ad importanti reperti archeologici (sigilli a stampo e sigilli cilindrici) derivanti da scavi condotti dall'Università di Bologna in Turchia, in collaborazione con l'Università di Istanbul e il Museo di Gaziantep. Il format della mostra ha previsto, accanto alla sezione prettamente archeologica, un’ampia parte dedicata alla presentazione delle tecniche e dei prodotti della Geomatica nel rilievo 3D di questi oggetti di grande importanza. I modelli 3D sono stati messi a disposizione dei visitatori per una esplorazione interattiva mediante tablet iPad appositamente allestiti. Il lavoro presenta l’esperienza condotta e gli approcci seguiti nel rilievo eseguito con tecniche laser a scansione e fotogrammetria digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.