Il capitolo presenta prospettive teoretiche e dati di ricerche che mostrano l'influenza dell'ambiente scolastico sulla costruzione del sentimento di giustizia e dell'idea di democrazia in adolescenza. In particolare sono analizzati alcuni aspetti della vita quotidiana in classe quali: lo stile interattivo dei docenti, il monologismo o il dialogismo in classe, il sentimento di essere trattati giustamente o ingiustamente dagli insegnanti come elementi che giocano un ruolo nella costruzione di un globale senso della giustizia che incide sull'impegno e la motivazione allo studio, sui comportamenti degli studenti in senso adattivo o disadattivo. E' presentato in dettaglio il Just Community Approach di Kohlberg (1985) e l'insieme delle ricerche svolte nell'ultimo decennio da Chory Assad e colleghi sul sentimento della giustizia nelle sue diverse dimensioni

A scuola di giustizia e di democrazia

SPELTINI, GIUSEPPINA;MOLINARI, LUISA
2012

Abstract

Il capitolo presenta prospettive teoretiche e dati di ricerche che mostrano l'influenza dell'ambiente scolastico sulla costruzione del sentimento di giustizia e dell'idea di democrazia in adolescenza. In particolare sono analizzati alcuni aspetti della vita quotidiana in classe quali: lo stile interattivo dei docenti, il monologismo o il dialogismo in classe, il sentimento di essere trattati giustamente o ingiustamente dagli insegnanti come elementi che giocano un ruolo nella costruzione di un globale senso della giustizia che incide sull'impegno e la motivazione allo studio, sui comportamenti degli studenti in senso adattivo o disadattivo. E' presentato in dettaglio il Just Community Approach di Kohlberg (1985) e l'insieme delle ricerche svolte nell'ultimo decennio da Chory Assad e colleghi sul sentimento della giustizia nelle sue diverse dimensioni
Senso di giustizia e benessere in adolescenza
116
135
G. Speltini; L. Molinari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/132415
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact