Il capitolo presenta prospettive teoretiche e dati di ricerche che mostrano l'influenza dell'ambiente scolastico sulla costruzione del sentimento di giustizia e dell'idea di democrazia in adolescenza. In particolare sono analizzati alcuni aspetti della vita quotidiana in classe quali: lo stile interattivo dei docenti, il monologismo o il dialogismo in classe, il sentimento di essere trattati giustamente o ingiustamente dagli insegnanti come elementi che giocano un ruolo nella costruzione di un globale senso della giustizia che incide sull'impegno e la motivazione allo studio, sui comportamenti degli studenti in senso adattivo o disadattivo. E' presentato in dettaglio il Just Community Approach di Kohlberg (1985) e l'insieme delle ricerche svolte nell'ultimo decennio da Chory Assad e colleghi sul sentimento della giustizia nelle sue diverse dimensioni
G. Speltini, L. Molinari (2012). A scuola di giustizia e di democrazia. ROMA : Carocci.
A scuola di giustizia e di democrazia
SPELTINI, GIUSEPPINA;MOLINARI, LUISA
2012
Abstract
Il capitolo presenta prospettive teoretiche e dati di ricerche che mostrano l'influenza dell'ambiente scolastico sulla costruzione del sentimento di giustizia e dell'idea di democrazia in adolescenza. In particolare sono analizzati alcuni aspetti della vita quotidiana in classe quali: lo stile interattivo dei docenti, il monologismo o il dialogismo in classe, il sentimento di essere trattati giustamente o ingiustamente dagli insegnanti come elementi che giocano un ruolo nella costruzione di un globale senso della giustizia che incide sull'impegno e la motivazione allo studio, sui comportamenti degli studenti in senso adattivo o disadattivo. E' presentato in dettaglio il Just Community Approach di Kohlberg (1985) e l'insieme delle ricerche svolte nell'ultimo decennio da Chory Assad e colleghi sul sentimento della giustizia nelle sue diverse dimensioniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.