Partendo dalla concezione che nell’immaginario collettivo nazionale e internazionale Rimini è vista come la città del turismo di massa, si è cercato di indagare all’interno della sua storia più recente nel tentativo di comprendere quali siano state le trasformazioni sociali, politiche e culturali avvenute negli anni Cinquanta e Sessanta. In particolare, come esse siano state recepite e vissute dalle generazioni a cavallo di quel periodo. A cominciare dal ruolo giocato dalla federazione riminese del Pci nei confronti delle strategie attuate per lo sviluppo del turismo di massa e analizzando gli elementi che emergono dalle testimonianze raccolte nella prima fase della ricerca storico-sociale “Il Senso dei Luoghi: Rimini e il suo centro storico” promossa dal Laboratorio di Storia sociale “Memoria del quotidiano”.
G. Di Giangirolamo (2011). Le “anime” di Rimini tra città e marina Testimonianze (1950-1970). STORIA E FUTURO, 25, 0-36.
Le “anime” di Rimini tra città e marina Testimonianze (1950-1970)
DI GIANGIROLAMO, GIANLUIGI
2011
Abstract
Partendo dalla concezione che nell’immaginario collettivo nazionale e internazionale Rimini è vista come la città del turismo di massa, si è cercato di indagare all’interno della sua storia più recente nel tentativo di comprendere quali siano state le trasformazioni sociali, politiche e culturali avvenute negli anni Cinquanta e Sessanta. In particolare, come esse siano state recepite e vissute dalle generazioni a cavallo di quel periodo. A cominciare dal ruolo giocato dalla federazione riminese del Pci nei confronti delle strategie attuate per lo sviluppo del turismo di massa e analizzando gli elementi che emergono dalle testimonianze raccolte nella prima fase della ricerca storico-sociale “Il Senso dei Luoghi: Rimini e il suo centro storico” promossa dal Laboratorio di Storia sociale “Memoria del quotidiano”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.