La relazione illustra gli esiti di una campagna prove condotta con l’obiettivo primario di verificare, su base sperimentale, il tempo tecnico necessario all’attivazione dell’impianto frenante in autovetture sottoposte ad arresto in condizioni di emergenza , nonché la successiva decelerazione massima sviluppata. A tal fine sono state attrezzate, con idonea strumentazione, alcune autovetture rappresentative – per quanto possibile – del parco attualmente circolante e sono state condotte una serie di frenate d’emergenza, su diverse tipologie di pavimentazione (asfalto, erba, cemento, ghiaino e relative combinazioni) e con diverse condizioni ambientali (inverno con ambiente umido, termine dell’estate con ambiente asciutto). I dati rilevati, per quanto attiene la frenatura su asfalto, sono risultati convergenti con quanto già espresso in letteratura. I dati relativi alla frenatura fuori strada sono inediti.

Determinazione sperimentale del tempo tecnico e della decelerazione in frenate d'emergenza / A. MICUCCI; M. STRANGI. - STAMPA. - (2012), pp. 1-18. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Nazionale ASAIS - EVU tenutosi a Bologna nel 01/12/2012).

Determinazione sperimentale del tempo tecnico e della decelerazione in frenate d'emergenza

MICUCCI, ALFONSO;
2012

Abstract

La relazione illustra gli esiti di una campagna prove condotta con l’obiettivo primario di verificare, su base sperimentale, il tempo tecnico necessario all’attivazione dell’impianto frenante in autovetture sottoposte ad arresto in condizioni di emergenza , nonché la successiva decelerazione massima sviluppata. A tal fine sono state attrezzate, con idonea strumentazione, alcune autovetture rappresentative – per quanto possibile – del parco attualmente circolante e sono state condotte una serie di frenate d’emergenza, su diverse tipologie di pavimentazione (asfalto, erba, cemento, ghiaino e relative combinazioni) e con diverse condizioni ambientali (inverno con ambiente umido, termine dell’estate con ambiente asciutto). I dati rilevati, per quanto attiene la frenatura su asfalto, sono risultati convergenti con quanto già espresso in letteratura. I dati relativi alla frenatura fuori strada sono inediti.
2012
Raccolta atti convegno Asais 2012
1
18
Determinazione sperimentale del tempo tecnico e della decelerazione in frenate d'emergenza / A. MICUCCI; M. STRANGI. - STAMPA. - (2012), pp. 1-18. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Nazionale ASAIS - EVU tenutosi a Bologna nel 01/12/2012).
A. MICUCCI; M. STRANGI
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