La relazione illustra gli esiti di una campagna prove condotta con l’obiettivo primario di verificare, su base sperimentale, il tempo tecnico necessario all’attivazione dell’impianto frenante in autovetture sottoposte ad arresto in condizioni di emergenza , nonché la successiva decelerazione massima sviluppata. A tal fine sono state attrezzate, con idonea strumentazione, alcune autovetture rappresentative – per quanto possibile – del parco attualmente circolante e sono state condotte una serie di frenate d’emergenza, su diverse tipologie di pavimentazione (asfalto, erba, cemento, ghiaino e relative combinazioni) e con diverse condizioni ambientali (inverno con ambiente umido, termine dell’estate con ambiente asciutto). I dati rilevati, per quanto attiene la frenatura su asfalto, sono risultati convergenti con quanto già espresso in letteratura. I dati relativi alla frenatura fuori strada sono inediti.

A. MICUCCI, M. STRANGI (2012). Determinazione sperimentale del tempo tecnico e della decelerazione in frenate d'emergenza. MILANO : ASAIS.

Determinazione sperimentale del tempo tecnico e della decelerazione in frenate d'emergenza

MICUCCI, ALFONSO;
2012

Abstract

La relazione illustra gli esiti di una campagna prove condotta con l’obiettivo primario di verificare, su base sperimentale, il tempo tecnico necessario all’attivazione dell’impianto frenante in autovetture sottoposte ad arresto in condizioni di emergenza , nonché la successiva decelerazione massima sviluppata. A tal fine sono state attrezzate, con idonea strumentazione, alcune autovetture rappresentative – per quanto possibile – del parco attualmente circolante e sono state condotte una serie di frenate d’emergenza, su diverse tipologie di pavimentazione (asfalto, erba, cemento, ghiaino e relative combinazioni) e con diverse condizioni ambientali (inverno con ambiente umido, termine dell’estate con ambiente asciutto). I dati rilevati, per quanto attiene la frenatura su asfalto, sono risultati convergenti con quanto già espresso in letteratura. I dati relativi alla frenatura fuori strada sono inediti.
2012
Raccolta atti convegno Asais 2012
1
18
A. MICUCCI, M. STRANGI (2012). Determinazione sperimentale del tempo tecnico e della decelerazione in frenate d'emergenza. MILANO : ASAIS.
A. MICUCCI; M. STRANGI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/132369
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact