Riassunto. Introduzione. Il rischio di lesioni da pressione (LdP) nei pazienti che trascorrono diverse ore sul letto operatorio è ampiamente documentato. In reparti geriatrici il Corpitolinol 60 (Sanyréne®) applicato sulle aree sottoposte a pressione ha ridotto il rischio di lesione. Obiettivo. Verificare l’efficacia del Corpitolinol 60 anche nelle sale operatorie. Metodo. Lo studio controllato e randomizzato in aperto, è stato condotto in cinque blocchi operatori di un ospedale del nord Italia. I pazienti sono stati randomizzati a ricevere il Sanyréne® nelle sedi sottoposte a pressione mentre per il gruppo di controllo non veniva utilizzato alcun prodotto. Entrambi i gruppi venivano trattati anche con gli usuali strumenti di prevenzione. L’insorgenza di lesioni, stadiate con la scala NPUAP è stata controllata fino a 24 ore dal termine dell’intervento chirurgico. Risultati. Sono stati randomizzati 301 pazienti (155 nel gruppo sperimentale e 143 controlli). Le principali variabili predittive di rischio di LdP come classe ASA, sesso, età, durata intervento e BMI sono risultate omogenee nei due gruppi. I pazienti che hanno riportato LdP (solo una lesione era di II stadio) sono stati 71 (23.8%) a fine intervento, 47 (30.3%) nel gruppo sperimentale e 24 (16.6%) nel gruppo di controllo (p = 0.006), RR 1.81 (IC 95% 1.17-2.79). A 12 e 24 ore dall’intervento le differenze fra i due gruppi non sono risultate statisticamente significative. Conclusioni. Per i pazienti trattati con Corpitolinol 60 l’obiettivo ridurre l’incidenza delle LdP non è stato raggiunto.
P. Chiari, S. Giorgi, D. Ugolini, E. Di Rado, M. Montanari, P. Giudanella, et al. (2012). Studio randomizzato e controllato sull’efficacia del Corpitolinol 60 nella prevenzione delle lesioni da pressione nei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico. ASSISTENZA INFERMIERISTICA E RICERCA, 31(3), 131-137 [10.1702/1176.13039].
Studio randomizzato e controllato sull’efficacia del Corpitolinol 60 nella prevenzione delle lesioni da pressione nei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico
CHIARI, PAOLO;
2012
Abstract
Riassunto. Introduzione. Il rischio di lesioni da pressione (LdP) nei pazienti che trascorrono diverse ore sul letto operatorio è ampiamente documentato. In reparti geriatrici il Corpitolinol 60 (Sanyréne®) applicato sulle aree sottoposte a pressione ha ridotto il rischio di lesione. Obiettivo. Verificare l’efficacia del Corpitolinol 60 anche nelle sale operatorie. Metodo. Lo studio controllato e randomizzato in aperto, è stato condotto in cinque blocchi operatori di un ospedale del nord Italia. I pazienti sono stati randomizzati a ricevere il Sanyréne® nelle sedi sottoposte a pressione mentre per il gruppo di controllo non veniva utilizzato alcun prodotto. Entrambi i gruppi venivano trattati anche con gli usuali strumenti di prevenzione. L’insorgenza di lesioni, stadiate con la scala NPUAP è stata controllata fino a 24 ore dal termine dell’intervento chirurgico. Risultati. Sono stati randomizzati 301 pazienti (155 nel gruppo sperimentale e 143 controlli). Le principali variabili predittive di rischio di LdP come classe ASA, sesso, età, durata intervento e BMI sono risultate omogenee nei due gruppi. I pazienti che hanno riportato LdP (solo una lesione era di II stadio) sono stati 71 (23.8%) a fine intervento, 47 (30.3%) nel gruppo sperimentale e 24 (16.6%) nel gruppo di controllo (p = 0.006), RR 1.81 (IC 95% 1.17-2.79). A 12 e 24 ore dall’intervento le differenze fra i due gruppi non sono risultate statisticamente significative. Conclusioni. Per i pazienti trattati con Corpitolinol 60 l’obiettivo ridurre l’incidenza delle LdP non è stato raggiunto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


