Il contributo presenta una possibile lettura critico-ermeneutica della comunicazione educativa, quale strumento privilegiato di co-costruzione di significati condivisi tra educatrici e bambini del nido e della scuola dell’infanzia, sulla scorta dell’approccio montessoriano. La riflessione muove dall’approccio montessoriano per dirigere il focus dell'attenzione su un duplice versante: da un lato si mette in luce il ruolo educativo svolto da una comunicazione efficace e discreta tra educatrici e bambini (in età prescolare, dal nido alla scuola dell’infanzia); dall’altro ne vengono illustrate le principali valenze educative, colte da un punto di vista psicopedagogico.

Gallerani M. (2012). Un esempio paradigmatico di comunicazione efficace e discreta tra educatrici e bambini. INFANZIA, 4/5 luglio-ottobre, 316-321.

Un esempio paradigmatico di comunicazione efficace e discreta tra educatrici e bambini

GALLERANI, MANUELA
2012

Abstract

Il contributo presenta una possibile lettura critico-ermeneutica della comunicazione educativa, quale strumento privilegiato di co-costruzione di significati condivisi tra educatrici e bambini del nido e della scuola dell’infanzia, sulla scorta dell’approccio montessoriano. La riflessione muove dall’approccio montessoriano per dirigere il focus dell'attenzione su un duplice versante: da un lato si mette in luce il ruolo educativo svolto da una comunicazione efficace e discreta tra educatrici e bambini (in età prescolare, dal nido alla scuola dell’infanzia); dall’altro ne vengono illustrate le principali valenze educative, colte da un punto di vista psicopedagogico.
2012
Gallerani M. (2012). Un esempio paradigmatico di comunicazione efficace e discreta tra educatrici e bambini. INFANZIA, 4/5 luglio-ottobre, 316-321.
Gallerani M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/132146
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact