Il contributo presenta una possibile lettura critico-ermeneutica della comunicazione educativa, quale strumento privilegiato di co-costruzione di significati condivisi tra educatrici e bambini del nido e della scuola dell’infanzia, sulla scorta dell’approccio montessoriano. La riflessione muove dall’approccio montessoriano per dirigere il focus dell'attenzione su un duplice versante: da un lato si mette in luce il ruolo educativo svolto da una comunicazione efficace e discreta tra educatrici e bambini (in età prescolare, dal nido alla scuola dell’infanzia); dall’altro ne vengono illustrate le principali valenze educative, colte da un punto di vista psicopedagogico.
Gallerani M. (2012). Un esempio paradigmatico di comunicazione efficace e discreta tra educatrici e bambini. INFANZIA, 4/5 luglio-ottobre, 316-321.
Un esempio paradigmatico di comunicazione efficace e discreta tra educatrici e bambini
GALLERANI, MANUELA
2012
Abstract
Il contributo presenta una possibile lettura critico-ermeneutica della comunicazione educativa, quale strumento privilegiato di co-costruzione di significati condivisi tra educatrici e bambini del nido e della scuola dell’infanzia, sulla scorta dell’approccio montessoriano. La riflessione muove dall’approccio montessoriano per dirigere il focus dell'attenzione su un duplice versante: da un lato si mette in luce il ruolo educativo svolto da una comunicazione efficace e discreta tra educatrici e bambini (in età prescolare, dal nido alla scuola dell’infanzia); dall’altro ne vengono illustrate le principali valenze educative, colte da un punto di vista psicopedagogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.