Si indaga su un episodio particolare nella storia dei rapporti tra Ancona e l'impero romano-orientale nel sec. XIV: il passaggio in città di un controverso "patriarca" che si fa denomiare col nome della famiglia regnate a Costantinopoli (Paleologo), si dichiara patriarca latino di Gerusalemme e viaggia in compagnia di un personaggio che dice di essere un "parente" dell'imperatore. Reca, oltre tutto, reliquie che tutt'ora, in parte, si conservano.
G. Vespignani (2012). Ancona tra Oriente e Occidente alla fine del secolo XIV. Lo ‘strano caso’ del passaggio in città del ‘patriarca’ Paolo Paleologo. MILANO : BIBLION.
Ancona tra Oriente e Occidente alla fine del secolo XIV. Lo ‘strano caso’ del passaggio in città del ‘patriarca’ Paolo Paleologo
VESPIGNANI, GIORGIO
2012
Abstract
Si indaga su un episodio particolare nella storia dei rapporti tra Ancona e l'impero romano-orientale nel sec. XIV: il passaggio in città di un controverso "patriarca" che si fa denomiare col nome della famiglia regnate a Costantinopoli (Paleologo), si dichiara patriarca latino di Gerusalemme e viaggia in compagnia di un personaggio che dice di essere un "parente" dell'imperatore. Reca, oltre tutto, reliquie che tutt'ora, in parte, si conservano.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.