Il colloquio con Gremina e Ugarov ripercorre la storia del Teatr.doc di Mosca dalla fondazione ad oggi. Le dichiarazioni degli artisti e le osservazioni dell'interlocutore definiscono la fisionomia d'un teatro che pur partendo da documenti e dati si serve del personaggio, e pur servendosi del personaggi non fa dell'attore un puro e semplice interprete del testo. Il personaggio, più che dire un testo, aiuta a comporlo, a trovarlo, a farlo esistere scenicamente, costituendo un tramite fra l'esperienza scenica e le persone che hanno fornito i documenti originari o che agiscono nelle vicende documentate.
Intervista a Elena Gremina e Michail Ugarov / G. Guccini. - In: PROVE DI DRAMMATURGIA. - ISSN 1592-6680. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 16-20.
Intervista a Elena Gremina e Michail Ugarov
GUCCINI, GERARDO
2012
Abstract
Il colloquio con Gremina e Ugarov ripercorre la storia del Teatr.doc di Mosca dalla fondazione ad oggi. Le dichiarazioni degli artisti e le osservazioni dell'interlocutore definiscono la fisionomia d'un teatro che pur partendo da documenti e dati si serve del personaggio, e pur servendosi del personaggi non fa dell'attore un puro e semplice interprete del testo. Il personaggio, più che dire un testo, aiuta a comporlo, a trovarlo, a farlo esistere scenicamente, costituendo un tramite fra l'esperienza scenica e le persone che hanno fornito i documenti originari o che agiscono nelle vicende documentate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.