A causa delle particolari caratteristiche biologiche del patogeno la difesa del pero dalla maculatura bruna è imperniata sull’applicazione ripetuta di fungicidi. La disponibilità di principi attivi autorizzati contro la malattia è oggi relativamente ampia ma la scelta e l’impiego sono sempre più condizionati da criticità dovute, per i prodotti moderni, alla gestione del rischio di sviluppo di resistenza da parte del patogeno e in generale a limitazioni di vario tipo, inserite nell’etichetta del formulato o derivanti dal tipo di gestione produttiva e/o commerciale.
Brunelli A., Collina M. (2012). La scelta e l'impiego dei fungicidi nella difesa dalla maculatura bruna. RIVISTA DI FRUTTICOLTURA E DI ORTOFLORICOLTURA, 10, 26-31.
La scelta e l'impiego dei fungicidi nella difesa dalla maculatura bruna
BRUNELLI, AGOSTINO;COLLINA, MARINA
2012
Abstract
A causa delle particolari caratteristiche biologiche del patogeno la difesa del pero dalla maculatura bruna è imperniata sull’applicazione ripetuta di fungicidi. La disponibilità di principi attivi autorizzati contro la malattia è oggi relativamente ampia ma la scelta e l’impiego sono sempre più condizionati da criticità dovute, per i prodotti moderni, alla gestione del rischio di sviluppo di resistenza da parte del patogeno e in generale a limitazioni di vario tipo, inserite nell’etichetta del formulato o derivanti dal tipo di gestione produttiva e/o commerciale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


