Geoxe è un nuovo fungicida a base di fludioxonil, recentemente registrato in Italia anche per il controllo di maculatura bruna e malattie da conservazione del pero. In questo lavoro sono analizzati i risultati delle prove sperimentali di campo effettuate da Centri di Saggio e da Syngenta, con l’obiettivo di verificare l’efficacia di Geoxe e di completarne il profilo residuale in diverse strategie d’impiego. Inoltre, sono riportati i risultati di un primo anno di valutazioni di sensibilità a fludioxonil su 79 isolati collezionati nelle prove sperimentali del 2011; oltre che su testimone non trattato, i campioni sono stati raccolti in parcelle in cui fludioxonil è stato impiegato per tutta la stagione (10-13 trattamenti). Le sperimentazioni condotte hanno verificato la costante efficacia di Geoxe applicato a 450 g/ha, nonché il favorevole profilo residuale di fludioxonil. Infine, non è stato rilevata alcuna variazioni di sensibilità negli isolati di Stemphylium vesicarium testati. Questi aspetti portano a concludere che Geoxe (fludioxonil 50WG) è un interessante nuovo mezzo di controllo per i moderni programmi di lotta integrata del pero.
Valente M., Collina M., Ciriani A., Contaldo N., Coatti M., Serrati L., et al. (2012). Il fludioxonil nel controllo di Stemphylium vesicarium su pero: prove di efficacia, monitoraggio della sensibilità, residualità sui frutti. BOLOGNA : CLUEB.
Il fludioxonil nel controllo di Stemphylium vesicarium su pero: prove di efficacia, monitoraggio della sensibilità, residualità sui frutti
COLLINA, MARINA;Contaldo N.;BRUNELLI, AGOSTINO;
2012
Abstract
Geoxe è un nuovo fungicida a base di fludioxonil, recentemente registrato in Italia anche per il controllo di maculatura bruna e malattie da conservazione del pero. In questo lavoro sono analizzati i risultati delle prove sperimentali di campo effettuate da Centri di Saggio e da Syngenta, con l’obiettivo di verificare l’efficacia di Geoxe e di completarne il profilo residuale in diverse strategie d’impiego. Inoltre, sono riportati i risultati di un primo anno di valutazioni di sensibilità a fludioxonil su 79 isolati collezionati nelle prove sperimentali del 2011; oltre che su testimone non trattato, i campioni sono stati raccolti in parcelle in cui fludioxonil è stato impiegato per tutta la stagione (10-13 trattamenti). Le sperimentazioni condotte hanno verificato la costante efficacia di Geoxe applicato a 450 g/ha, nonché il favorevole profilo residuale di fludioxonil. Infine, non è stato rilevata alcuna variazioni di sensibilità negli isolati di Stemphylium vesicarium testati. Questi aspetti portano a concludere che Geoxe (fludioxonil 50WG) è un interessante nuovo mezzo di controllo per i moderni programmi di lotta integrata del pero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.