Si riportano i risultati di verifiche biologiche e analitiche in condizioni controllate di serra e laboratorio, su alcune caratteristiche fitoiatriche di prodotti rappresentativi delle diverse categorie di formulati rameici. Dallo studio dell'attività preventiva nei confronti di Phytopthora infestans, solo riducendo le dosi rispetto a quelle indicate in etichetta, sono emerse differenze di efficacia, con una maggiore attività da parte dei prodotti complessati seguiti dai formulati tradizionali a base di idrossido, solfato, ossido e ossicloruro. I saggi biologici mostrano che i formulati a base di rame complessato sono maggiormente dilavabili, mentre tra i prodotti tradizionali sono i formulati a base di idrossido e solfato a mostrare una minore perdita di efficacia dopo il dilavamento rispetto a ossido e ossicloruro. Inoltre si è evidenziata una certa capacità citotropica-translaminare soprattutto per i prodotti contenenti rame complessato, ma anche per alcuni formulati tradizionali. Per i prodotti a base di rame complessato, è stata inoltre evidenziata una limitata capacità di traslocazione (acropeta) del rame all’interno della pianta. Dalle analisi allo spettrofotometro viene confermata la maggiore dilavabilità dei prodotti complessati mentre contrariamente a quanto osservato dalle prove in vivo, tra i tradizionali sono i formulati a base di ossicloruro e ossido a resistere maggiormente all'azione dilavante. L’efficacia antiperonosporica alle dosi più basse, la capacità di penetrazione / traslocazione e la resistenza al dilavamento dei diversi tipi di prodotti rameici può essere in parte spiegata dalla loro differente capacità nel rilasciare ioni Cu++, dimostrata dalle analisi con l'elettrodo iono-selettivo.
Portillo I., Collina M., Pirondi A., Vignini M., Brunelli A. (2012). Studio in condizioni controllate delle caratteristiche di attività di formulati rameici. BOLOGNA : CLUEB.
Studio in condizioni controllate delle caratteristiche di attività di formulati rameici
PORTILLO, IVAN;COLLINA, MARINA;PIRONDI, ALESSANDRO;BRUNELLI, AGOSTINO
2012
Abstract
Si riportano i risultati di verifiche biologiche e analitiche in condizioni controllate di serra e laboratorio, su alcune caratteristiche fitoiatriche di prodotti rappresentativi delle diverse categorie di formulati rameici. Dallo studio dell'attività preventiva nei confronti di Phytopthora infestans, solo riducendo le dosi rispetto a quelle indicate in etichetta, sono emerse differenze di efficacia, con una maggiore attività da parte dei prodotti complessati seguiti dai formulati tradizionali a base di idrossido, solfato, ossido e ossicloruro. I saggi biologici mostrano che i formulati a base di rame complessato sono maggiormente dilavabili, mentre tra i prodotti tradizionali sono i formulati a base di idrossido e solfato a mostrare una minore perdita di efficacia dopo il dilavamento rispetto a ossido e ossicloruro. Inoltre si è evidenziata una certa capacità citotropica-translaminare soprattutto per i prodotti contenenti rame complessato, ma anche per alcuni formulati tradizionali. Per i prodotti a base di rame complessato, è stata inoltre evidenziata una limitata capacità di traslocazione (acropeta) del rame all’interno della pianta. Dalle analisi allo spettrofotometro viene confermata la maggiore dilavabilità dei prodotti complessati mentre contrariamente a quanto osservato dalle prove in vivo, tra i tradizionali sono i formulati a base di ossicloruro e ossido a resistere maggiormente all'azione dilavante. L’efficacia antiperonosporica alle dosi più basse, la capacità di penetrazione / traslocazione e la resistenza al dilavamento dei diversi tipi di prodotti rameici può essere in parte spiegata dalla loro differente capacità nel rilasciare ioni Cu++, dimostrata dalle analisi con l'elettrodo iono-selettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.