In una serie di verifiche condotte su zucchino in pieno campo in condizioni naturali e in ambiente controllato di serra su piantine in vaso allo stadio delle foglie cotiledonari, è stata studiata l’attività di alcuni fungicidi noti o di recente sviluppo contro l’oidio delle cucurbitacee (Podosphaera fusca). In campo si è operato su coltura estiva e i fungicidi sono stati applicati 4-5 volte a intervalli di 8-10 giorni a partire dalla comparsa dei primi sintomi; le piantine in vaso in serra sono state trattate una sola volta e quindi inoculate artificialmente con alcune popolazioni prelevate nell’azienda sperimentale. Le due prove di campo, condotte nel biennio 2010-2011, hanno confermato le prestazioni non soddisfacenti dei triazoli (penconazole) già emerse in precedenti verifiche parcellari, evidenziato una attività parziale per la miscela kresoxim-methyl+boscalid e anche per il boscalid da solo e la interessante efficacia dei due nuovi antioidici cyflufenamid e pyriofenone. I saggi di sensibilità su piantine in vaso hanno messo in evidenza una mediocre attività del boscalid e della miscela kresoxim-methyl+boscalid, confermando i dati di campo; un’efficacia ancora minore, come in campo, è stata mostrata dalle strobilurine. Per il penconazole è stata invece riscontrata una attività totale.
Collina M., Pirondi A., Portillo I., Vignini M., Vigna F., Nanni I., et al. (2012). Studio di campo e in ambiente controllato dell’attivita’ di fungicidi verso Podosphaera fusca, agente dell’oidio delle cucurbitacee. BOLOGNA : CLUEB.
Studio di campo e in ambiente controllato dell’attivita’ di fungicidi verso Podosphaera fusca, agente dell’oidio delle cucurbitacee
COLLINA, MARINA;PIRONDI, ALESSANDRO;PORTILLO, IVAN;NANNI, IRENE MAJA;BRUNELLI, AGOSTINO
2012
Abstract
In una serie di verifiche condotte su zucchino in pieno campo in condizioni naturali e in ambiente controllato di serra su piantine in vaso allo stadio delle foglie cotiledonari, è stata studiata l’attività di alcuni fungicidi noti o di recente sviluppo contro l’oidio delle cucurbitacee (Podosphaera fusca). In campo si è operato su coltura estiva e i fungicidi sono stati applicati 4-5 volte a intervalli di 8-10 giorni a partire dalla comparsa dei primi sintomi; le piantine in vaso in serra sono state trattate una sola volta e quindi inoculate artificialmente con alcune popolazioni prelevate nell’azienda sperimentale. Le due prove di campo, condotte nel biennio 2010-2011, hanno confermato le prestazioni non soddisfacenti dei triazoli (penconazole) già emerse in precedenti verifiche parcellari, evidenziato una attività parziale per la miscela kresoxim-methyl+boscalid e anche per il boscalid da solo e la interessante efficacia dei due nuovi antioidici cyflufenamid e pyriofenone. I saggi di sensibilità su piantine in vaso hanno messo in evidenza una mediocre attività del boscalid e della miscela kresoxim-methyl+boscalid, confermando i dati di campo; un’efficacia ancora minore, come in campo, è stata mostrata dalle strobilurine. Per il penconazole è stata invece riscontrata una attività totale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.