Il disegno nella disciplina e nella pratica urbanistica rappresenta lo strumento irrinunciabile ed indispensabile di rappresentazione e racconto degli aspetti morfologici, tipologici ed estetici della città. Allo stesso tempo, esso contiene elementi e spunti che anticipano i contenuti progettuali, perchè in grado di mettere a sistema le informazioni in una visione allargata d’insieme, di avviare riflessioni, di suggerire percorsi di approfondimento e azione. Il disegno della rete degli spazi pubblici, o per meglio dire, il disegno delle sequenze urbane, è in grado di far emergere la spina dorsale portante del sistema urbano e di individuare le potenzialità di espansione e trasformazione al di fuori degli ambiti consolidati, divenendo quindi strumento per l’avvio di processi metodologicamenti strutturati.
L. Bravo (2011). Spazi pubblici e sequenze urbane nel disegno dell’urbanistica/Public spaces and urban sequences in the urbanism representation. IN BO, Vol. 2, n. 2 (2011), 47-62 [10.6092/issn.2036-1602/2365].
Spazi pubblici e sequenze urbane nel disegno dell’urbanistica/Public spaces and urban sequences in the urbanism representation
BRAVO, LUISA
2011
Abstract
Il disegno nella disciplina e nella pratica urbanistica rappresenta lo strumento irrinunciabile ed indispensabile di rappresentazione e racconto degli aspetti morfologici, tipologici ed estetici della città. Allo stesso tempo, esso contiene elementi e spunti che anticipano i contenuti progettuali, perchè in grado di mettere a sistema le informazioni in una visione allargata d’insieme, di avviare riflessioni, di suggerire percorsi di approfondimento e azione. Il disegno della rete degli spazi pubblici, o per meglio dire, il disegno delle sequenze urbane, è in grado di far emergere la spina dorsale portante del sistema urbano e di individuare le potenzialità di espansione e trasformazione al di fuori degli ambiti consolidati, divenendo quindi strumento per l’avvio di processi metodologicamenti strutturati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.