Una delle motivazioni addotte con maggior frequenza, e più documentate, per sostenere l’importanza dell’insegnamento della fisica moderna a scuola sono le sue applicazioni tecnologiche. Un’altra motivazione, spesso più decantata che sviscerata in profondità, riguarda il suo innegabile valore culturale. Nell’intervento si presenteranno le sfide (e i relativi problemi) che la ricerca in didattica della fisica deve affrontare quando intende dare operatività, mediante la costruzione di proposte didattiche mirate, a questa seconda motivazione. Nello specifico si discuterà che cosa implica valorizzare la complessità intrinseca della fisica moderna come risorsa irrinunciabile per fornire agli studenti strumenti culturali d’interpretazione della contemporaneità.

La fisica moderna e il suo valore culturale: problemi e sfide per la ricerca in didattica della fisica - Relazione su invito (Sezione 6) / O. Levrini. - STAMPA. - (2011), pp. 102-102. (Intervento presentato al convegno XCVII Congressso nazionale Società Italiana di Fisica tenutosi a L'Aquila nel 26-30 settembre).

La fisica moderna e il suo valore culturale: problemi e sfide per la ricerca in didattica della fisica - Relazione su invito (Sezione 6)

LEVRINI, OLIVIA
2011

Abstract

Una delle motivazioni addotte con maggior frequenza, e più documentate, per sostenere l’importanza dell’insegnamento della fisica moderna a scuola sono le sue applicazioni tecnologiche. Un’altra motivazione, spesso più decantata che sviscerata in profondità, riguarda il suo innegabile valore culturale. Nell’intervento si presenteranno le sfide (e i relativi problemi) che la ricerca in didattica della fisica deve affrontare quando intende dare operatività, mediante la costruzione di proposte didattiche mirate, a questa seconda motivazione. Nello specifico si discuterà che cosa implica valorizzare la complessità intrinseca della fisica moderna come risorsa irrinunciabile per fornire agli studenti strumenti culturali d’interpretazione della contemporaneità.
2011
XCVII Congressso nazionale
102
102
La fisica moderna e il suo valore culturale: problemi e sfide per la ricerca in didattica della fisica - Relazione su invito (Sezione 6) / O. Levrini. - STAMPA. - (2011), pp. 102-102. (Intervento presentato al convegno XCVII Congressso nazionale Società Italiana di Fisica tenutosi a L'Aquila nel 26-30 settembre).
O. Levrini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/131254
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact