Il presente articolo introduce alla prima e incompleta valutazione dell’influenza della Strategia di Lisbona sul Modello sociale europeo. Tale esercizio risulta complesso per alcuni motivi: in primis, per la complessità della Strategia; in secondo luogo per la difficoltà di individuare una definizione chiara del Modello sociale europeo. Sulla base della letteratura esistente e dei principali indicatori proposti dalla stessa Strategia, cerchiamo in ogni caso di proporre alcune riflessioni sul successo (limitato) e i limiti (molteplici) della Strategia.
D. Natali (2009). La Strategia di Lisbona come fattore di modernizzazione del modello sociale europeo: valutazioni. LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI, 4, 89-120.
La Strategia di Lisbona come fattore di modernizzazione del modello sociale europeo: valutazioni
NATALI, DAVID
2009
Abstract
Il presente articolo introduce alla prima e incompleta valutazione dell’influenza della Strategia di Lisbona sul Modello sociale europeo. Tale esercizio risulta complesso per alcuni motivi: in primis, per la complessità della Strategia; in secondo luogo per la difficoltà di individuare una definizione chiara del Modello sociale europeo. Sulla base della letteratura esistente e dei principali indicatori proposti dalla stessa Strategia, cerchiamo in ogni caso di proporre alcune riflessioni sul successo (limitato) e i limiti (molteplici) della Strategia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


