Lo scopo di questo studio è stimare il contributo relativo di un inceneritore per RSU al carico di inquinanti dell’area circostante. Per prima cosa si è voluto mettere a punto un percorso procedurale che possa diventare un approccio metodologico di riferimento per quel che riguarda le procedure analitiche, la strumentazione e l’elaborazione di dati, applicabile in generale ad attività produttive che possono presentare a livello locale problematiche di impatto ambientale. Gli Indicatori Ambientali utilizzati sono gli IPA, i metalli pesanti e le PCDD/Fs mentre le matrici ambientali studiate sono il PM, le deposizioni atmosferiche e il suolo. La rete di monitoraggio è stata disegnata sulla base di una mappa di dispersione e i siti di campionamento sono stati localizzati in zone influenzate da una diversa ricaduta delle emissioni dell’impianto. I flussi determinati sono stati elaborati con analisi statistiche di base ed avanzate analisi multivariate (PMF). Grazie a questo studio è stato possibile verificare che il contributo relativo dell’inceneritore al carico totale di inquinanti sembra essere trascurabile comparato all’alta concentrazione del background, che potrebbe probabilmente essere dovuta alla vicina area urbana.
E. Venturini, I. Vassura, F. Passarini, L. Ferroni, L. Morselli (2012). Sistema Integrato di Monitoraggio Ambientale nelle vicinanze di un inceneritore di rifiuti solidi urbani. RIMINI : Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Sistema Integrato di Monitoraggio Ambientale nelle vicinanze di un inceneritore di rifiuti solidi urbani
VENTURINI, ELISA;VASSURA, IVANO;PASSARINI, FABRIZIO;FERRONI, LAURA;MORSELLI, LUCIANO
2012
Abstract
Lo scopo di questo studio è stimare il contributo relativo di un inceneritore per RSU al carico di inquinanti dell’area circostante. Per prima cosa si è voluto mettere a punto un percorso procedurale che possa diventare un approccio metodologico di riferimento per quel che riguarda le procedure analitiche, la strumentazione e l’elaborazione di dati, applicabile in generale ad attività produttive che possono presentare a livello locale problematiche di impatto ambientale. Gli Indicatori Ambientali utilizzati sono gli IPA, i metalli pesanti e le PCDD/Fs mentre le matrici ambientali studiate sono il PM, le deposizioni atmosferiche e il suolo. La rete di monitoraggio è stata disegnata sulla base di una mappa di dispersione e i siti di campionamento sono stati localizzati in zone influenzate da una diversa ricaduta delle emissioni dell’impianto. I flussi determinati sono stati elaborati con analisi statistiche di base ed avanzate analisi multivariate (PMF). Grazie a questo studio è stato possibile verificare che il contributo relativo dell’inceneritore al carico totale di inquinanti sembra essere trascurabile comparato all’alta concentrazione del background, che potrebbe probabilmente essere dovuta alla vicina area urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.