In questo lavoro ci si è occupati, nell’ambito della caratterizzazione di fanghi da dragaggio portuali, di valutare la mobilità degli inquinanti inorganici presenti. Si è lavorato su un sedimento reale. Si è operato tramite test di cessione, a pH controllato ed a percolazione, per valutare la lisciviabilità delle componenti inorganiche in processi analoghi a quelli che possono subire i sedimenti una volta stoccati nell’ambiente. Uno dei trattamenti possibili sui sedimenti per migliorarne le caratteristiche in funzione del riutilizzo è il Soil Washing, si è quindi adottata la procedura di caratterizzazione sul sedimento in ingresso al trattamento e sui prodotti in uscita (sabbie e fini). In questo modo è possibile valutare gli effetti del trattamento sulla mobilità degli inquinanti. Questo permette inoltre di valutare la pericolosità dei materiali, passando dall’inquadramento nelle normative per gli inquinanti nei suoli a quelle per gli eluati per l’ammissibilità in discarica dei rifiuti inerti o non pericolosi. La matrice influenza i risultati di questi test, ed è quindi importante effettuarli su campioni reali.
C. Corticelli, I. Vassura, F. Passarini, L. Morselli (2012). Caratterizzazione di fanghi da dragaggio tramite test di cessione: mobilità degli inquinanti inorganici. SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) : Maggioli.
Caratterizzazione di fanghi da dragaggio tramite test di cessione: mobilità degli inquinanti inorganici
CORTICELLI, CLAUDIO;VASSURA, IVANO;PASSARINI, FABRIZIO;MORSELLI, LUCIANO
2012
Abstract
In questo lavoro ci si è occupati, nell’ambito della caratterizzazione di fanghi da dragaggio portuali, di valutare la mobilità degli inquinanti inorganici presenti. Si è lavorato su un sedimento reale. Si è operato tramite test di cessione, a pH controllato ed a percolazione, per valutare la lisciviabilità delle componenti inorganiche in processi analoghi a quelli che possono subire i sedimenti una volta stoccati nell’ambiente. Uno dei trattamenti possibili sui sedimenti per migliorarne le caratteristiche in funzione del riutilizzo è il Soil Washing, si è quindi adottata la procedura di caratterizzazione sul sedimento in ingresso al trattamento e sui prodotti in uscita (sabbie e fini). In questo modo è possibile valutare gli effetti del trattamento sulla mobilità degli inquinanti. Questo permette inoltre di valutare la pericolosità dei materiali, passando dall’inquadramento nelle normative per gli inquinanti nei suoli a quelle per gli eluati per l’ammissibilità in discarica dei rifiuti inerti o non pericolosi. La matrice influenza i risultati di questi test, ed è quindi importante effettuarli su campioni reali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.