Si studia l’affidabilità di elementi strutturali nei quali alcune caratteristiche meccaniche sono definite come campi aleatori sul dominio dell’elemento. Il sistema strutturale oggetto di studio è un pilastro in calcestruzzo armato. Il comportamento della struttura è stato determinato con il metodo della superficie di risposta al secondo ordine, che descrive la risposta della struttura in funzione delle grandezze aleatorie principali. In presenza di parametri dipendenti dallo spazio, viene aggiunto all’espressione della superficie di risposta un fattore detto random effect, descritto da una variabile aleatoria a valor medio nullo, che tiene conto della dipendenza della risposta da variabili aleatorie implicite. Dalla superficie di risposta è stata ottenuta la curva di fragilità e sono stati verificata l’affidabilità del metodo basato sul Progetto centrale composto (CCD, Central Composite Design).
B. Ferracuti, M. Savoia (2005). Analisi di affidabilità di strutture con parametri meccanici variabili attraverso il metodo della superficie di risposta. FIRENZE : Firenze university press.
Analisi di affidabilità di strutture con parametri meccanici variabili attraverso il metodo della superficie di risposta
FERRACUTI, BARBARA;SAVOIA, MARCO
2005
Abstract
Si studia l’affidabilità di elementi strutturali nei quali alcune caratteristiche meccaniche sono definite come campi aleatori sul dominio dell’elemento. Il sistema strutturale oggetto di studio è un pilastro in calcestruzzo armato. Il comportamento della struttura è stato determinato con il metodo della superficie di risposta al secondo ordine, che descrive la risposta della struttura in funzione delle grandezze aleatorie principali. In presenza di parametri dipendenti dallo spazio, viene aggiunto all’espressione della superficie di risposta un fattore detto random effect, descritto da una variabile aleatoria a valor medio nullo, che tiene conto della dipendenza della risposta da variabili aleatorie implicite. Dalla superficie di risposta è stata ottenuta la curva di fragilità e sono stati verificata l’affidabilità del metodo basato sul Progetto centrale composto (CCD, Central Composite Design).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.