Lo studio sottopone ad un'attenta lettura il Parnaso raffigurato da Raffaello nella Stanza della Segnatura, rilevando come l'affresco, non solo rifletta i valori culturali del fare poetico, ma rielabori concettualmente i rapporti fra oralità e vocalità, oralità e scrittura, dimensione cosmica delle Musica e riorganizzazione musiva delle arti. In particolare, lo studio approfondisce sia le implicazioni semantiche che le reciproche connessioni di senso fra tre gruppi di figure: sul lato sinistro rispetto all'osservatore, Omero, lo scrivano, Dante e Virgilio; al centro Apollo; sul lato destro Urania. Omero incarna l'oralità del narrare, Apollo la vocalità della performance, Urania allude al futuro delle arti. L'analisi individua nel piano simbolico dell'affresco elementi che si riferiscono tanto alla conoscenza dell'antico, che giungeva a Raffaello Raffaello attraverso Bembo e Inghirami, che alle pratiche performative dell'epoca.
G Guccini (2012). Prima del Parnaso. Vocalità vs oralità, performance vs scrittura: una poetica in immagini di Raffaello Sanzio. MILANO - UDINE : Mimesis Edizioni.
Prima del Parnaso. Vocalità vs oralità, performance vs scrittura: una poetica in immagini di Raffaello Sanzio
GUCCINI, GERARDO
2012
Abstract
Lo studio sottopone ad un'attenta lettura il Parnaso raffigurato da Raffaello nella Stanza della Segnatura, rilevando come l'affresco, non solo rifletta i valori culturali del fare poetico, ma rielabori concettualmente i rapporti fra oralità e vocalità, oralità e scrittura, dimensione cosmica delle Musica e riorganizzazione musiva delle arti. In particolare, lo studio approfondisce sia le implicazioni semantiche che le reciproche connessioni di senso fra tre gruppi di figure: sul lato sinistro rispetto all'osservatore, Omero, lo scrivano, Dante e Virgilio; al centro Apollo; sul lato destro Urania. Omero incarna l'oralità del narrare, Apollo la vocalità della performance, Urania allude al futuro delle arti. L'analisi individua nel piano simbolico dell'affresco elementi che si riferiscono tanto alla conoscenza dell'antico, che giungeva a Raffaello Raffaello attraverso Bembo e Inghirami, che alle pratiche performative dell'epoca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.