Lo studio sottopone ad un'attenta lettura il Parnaso raffigurato da Raffaello nella Stanza della Segnatura, rilevando come l'affresco, non solo rifletta i valori culturali del fare poetico, ma rielabori concettualmente i rapporti fra oralità e vocalità, oralità e scrittura, dimensione cosmica delle Musica e riorganizzazione musiva delle arti. In particolare, lo studio approfondisce sia le implicazioni semantiche che le reciproche connessioni di senso fra tre gruppi di figure: sul lato sinistro rispetto all'osservatore, Omero, lo scrivano, Dante e Virgilio; al centro Apollo; sul lato destro Urania. Omero incarna l'oralità del narrare, Apollo la vocalità della performance, Urania allude al futuro delle arti. L'analisi individua nel piano simbolico dell'affresco elementi che si riferiscono tanto alla conoscenza dell'antico, che giungeva a Raffaello Raffaello attraverso Bembo e Inghirami, che alle pratiche performative dell'epoca.

Prima del Parnaso. Vocalità vs oralità, performance vs scrittura: una poetica in immagini di Raffaello Sanzio / G Guccini. - STAMPA. - (2012), pp. 461-485.

Prima del Parnaso. Vocalità vs oralità, performance vs scrittura: una poetica in immagini di Raffaello Sanzio

GUCCINI, GERARDO
2012

Abstract

Lo studio sottopone ad un'attenta lettura il Parnaso raffigurato da Raffaello nella Stanza della Segnatura, rilevando come l'affresco, non solo rifletta i valori culturali del fare poetico, ma rielabori concettualmente i rapporti fra oralità e vocalità, oralità e scrittura, dimensione cosmica delle Musica e riorganizzazione musiva delle arti. In particolare, lo studio approfondisce sia le implicazioni semantiche che le reciproche connessioni di senso fra tre gruppi di figure: sul lato sinistro rispetto all'osservatore, Omero, lo scrivano, Dante e Virgilio; al centro Apollo; sul lato destro Urania. Omero incarna l'oralità del narrare, Apollo la vocalità della performance, Urania allude al futuro delle arti. L'analisi individua nel piano simbolico dell'affresco elementi che si riferiscono tanto alla conoscenza dell'antico, che giungeva a Raffaello Raffaello attraverso Bembo e Inghirami, che alle pratiche performative dell'epoca.
2012
L'attore del Parnaso. Profili di attori-musici e drammaturgie d'occasione
461
485
Prima del Parnaso. Vocalità vs oralità, performance vs scrittura: una poetica in immagini di Raffaello Sanzio / G Guccini. - STAMPA. - (2012), pp. 461-485.
G Guccini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/131071
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact