Questo studio analizza teoricamente ed empiricamente la complessa relazione che intercorre tra lo sviluppo turistico di una destinazione e l’attività criminale registrata nell’area considerata. Dallo studio emerge che gli arrivi turistici hanno influenze differenti a seconda della tipologia di reato considerato. In particolare, nelle destinazioni turistiche prevalgono i reati contro il patrimonio. Ne consegue la necessità per i policy-maker di promuovere e implementare, in modo efficiente ed efficace, politiche di sviluppo dell’industria turistica che considerino anche l’impatto della diffusione della criminalità, in conseguenza alla espansione turistica, conformemente agli standard di tutela del viaggiatore.
S. Rinaldini, L. Vici (2010). La relazione tra turismo e crimine: l’evidenza empirica in Italia. SISTEMA ECONOMICO, 3/2010, 21-35.
La relazione tra turismo e crimine: l’evidenza empirica in Italia
VICI, LAURA
2010
Abstract
Questo studio analizza teoricamente ed empiricamente la complessa relazione che intercorre tra lo sviluppo turistico di una destinazione e l’attività criminale registrata nell’area considerata. Dallo studio emerge che gli arrivi turistici hanno influenze differenti a seconda della tipologia di reato considerato. In particolare, nelle destinazioni turistiche prevalgono i reati contro il patrimonio. Ne consegue la necessità per i policy-maker di promuovere e implementare, in modo efficiente ed efficace, politiche di sviluppo dell’industria turistica che considerino anche l’impatto della diffusione della criminalità, in conseguenza alla espansione turistica, conformemente agli standard di tutela del viaggiatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.