Riassunto Sono state testate le prestazioni agronomiche e lo stato nutrizionale (N e P) di piante di poinsettia coltivate in vaso su otto compost, in miscela al 25% con torba bionda, con 2 livelli di fertilizzazione (F1/2 e F1). Nei compost puri il pH era superiore ad 8, la CE raggiungeva 1,57×104mS cm-1. Il TKN era mediamente di 19 mg g-1 tranne che in due campioni (38 mg g-1). La miscelazione con torba ha avvicinato le caratteristiche dei mix a quelle richieste dalla coltivazione. F1 ha incrementato la crescita delle piante (peso secco + 76,7 % vs F1/2). L’analisi vettoriale ha mostrato che l’N è presente in quantità tali da essere stoccato nella pianta e rappresenta un consumo di lusso, ad eccezione per il mix col compost verde. Al contrario il P è risultato limitante e il suo apporto, ha determinato una crescita delle piante proporzionale all’incremento di N nei tessuti.
M. Grigatti, M.E. Giorgioni, F. Grandi, A. Simoni, C. Ciavatta (2012). Effetti di substrati a base di compost di diversa origine sulla coltivazione e lo stato nutrizionale di Poinsettia. RIMINI : Maggioli.
Effetti di substrati a base di compost di diversa origine sulla coltivazione e lo stato nutrizionale di Poinsettia
GRIGATTI, MARCO;GIORGIONI, MARIA EVA;GRANDI, FEDERICA;SIMONI, ANDREA;CIAVATTA, CLAUDIO
2012
Abstract
Riassunto Sono state testate le prestazioni agronomiche e lo stato nutrizionale (N e P) di piante di poinsettia coltivate in vaso su otto compost, in miscela al 25% con torba bionda, con 2 livelli di fertilizzazione (F1/2 e F1). Nei compost puri il pH era superiore ad 8, la CE raggiungeva 1,57×104mS cm-1. Il TKN era mediamente di 19 mg g-1 tranne che in due campioni (38 mg g-1). La miscelazione con torba ha avvicinato le caratteristiche dei mix a quelle richieste dalla coltivazione. F1 ha incrementato la crescita delle piante (peso secco + 76,7 % vs F1/2). L’analisi vettoriale ha mostrato che l’N è presente in quantità tali da essere stoccato nella pianta e rappresenta un consumo di lusso, ad eccezione per il mix col compost verde. Al contrario il P è risultato limitante e il suo apporto, ha determinato una crescita delle piante proporzionale all’incremento di N nei tessuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.