Entro quale prospettiva pedagogica pensare vie d'uscita dall'insignificanza a fianco degli adolescenti? Non servono atteggiamenti protettivi o assistenziali che trattengono con visioni superficiali e idilliache, nascondendo la povertà dell'umano e le contraddizioni che ingenerano vittimismo e rassegnazione. Tuttavia far toccare con mano povertà e contraddizioni non è ancora educare, anzi può essere distruttivo. L'educare è aiutare gli adolescenti ad aprire spazi di "possibilità" dentro il loro tempo. Implica un intenso scambio tra generazioni, ma anche saper attendere che gli adolescenti si aprano la strada.

Progettarsi in adolescenza fra gettatezza e scarto. Una rete educativa per aprire spazi di possibilità / CONTINI M.. - In: ANIMAZIONE SOCIALE. - ISSN 0392-5870. - STAMPA. - 264/giugno-luglio 2012:(2012), pp. 45-53.

Progettarsi in adolescenza fra gettatezza e scarto. Una rete educativa per aprire spazi di possibilità

CONTINI, MARIAGRAZIA
2012

Abstract

Entro quale prospettiva pedagogica pensare vie d'uscita dall'insignificanza a fianco degli adolescenti? Non servono atteggiamenti protettivi o assistenziali che trattengono con visioni superficiali e idilliache, nascondendo la povertà dell'umano e le contraddizioni che ingenerano vittimismo e rassegnazione. Tuttavia far toccare con mano povertà e contraddizioni non è ancora educare, anzi può essere distruttivo. L'educare è aiutare gli adolescenti ad aprire spazi di "possibilità" dentro il loro tempo. Implica un intenso scambio tra generazioni, ma anche saper attendere che gli adolescenti si aprano la strada.
2012
Progettarsi in adolescenza fra gettatezza e scarto. Una rete educativa per aprire spazi di possibilità / CONTINI M.. - In: ANIMAZIONE SOCIALE. - ISSN 0392-5870. - STAMPA. - 264/giugno-luglio 2012:(2012), pp. 45-53.
CONTINI M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/130542
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact