Entro quale prospettiva pedagogica pensare vie d'uscita dall'insignificanza a fianco degli adolescenti? Non servono atteggiamenti protettivi o assistenziali che trattengono con visioni superficiali e idilliache, nascondendo la povertà dell'umano e le contraddizioni che ingenerano vittimismo e rassegnazione. Tuttavia far toccare con mano povertà e contraddizioni non è ancora educare, anzi può essere distruttivo. L'educare è aiutare gli adolescenti ad aprire spazi di "possibilità" dentro il loro tempo. Implica un intenso scambio tra generazioni, ma anche saper attendere che gli adolescenti si aprano la strada.
Progettarsi in adolescenza fra gettatezza e scarto. Una rete educativa per aprire spazi di possibilità / CONTINI M.. - In: ANIMAZIONE SOCIALE. - ISSN 0392-5870. - STAMPA. - 264/giugno-luglio 2012:(2012), pp. 45-53.
Progettarsi in adolescenza fra gettatezza e scarto. Una rete educativa per aprire spazi di possibilità
CONTINI, MARIAGRAZIA
2012
Abstract
Entro quale prospettiva pedagogica pensare vie d'uscita dall'insignificanza a fianco degli adolescenti? Non servono atteggiamenti protettivi o assistenziali che trattengono con visioni superficiali e idilliache, nascondendo la povertà dell'umano e le contraddizioni che ingenerano vittimismo e rassegnazione. Tuttavia far toccare con mano povertà e contraddizioni non è ancora educare, anzi può essere distruttivo. L'educare è aiutare gli adolescenti ad aprire spazi di "possibilità" dentro il loro tempo. Implica un intenso scambio tra generazioni, ma anche saper attendere che gli adolescenti si aprano la strada.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.