La società di ingegneria Enser si è occupata lo scorso anno delle valutazioni necessarie per approntare l’interramento della Strada Provinciale n.258, la “Marecchiese”, nel tratto centrale dell’abitato di Villa Verucchio, come previsto dal Piano strutturale comunale adottato dal comune di Verucchio in provincia di Rimini. In questo articolo, riportato sotto forma di intervista gentilmente concessa dal prof. ing. Maurizio Merli socio fondatore di Enser s.r.l., verranno illustrati i criteri e le scelte operate per valutare la fattibilità dell’inserimento di una strada di scorrimento dalle caratteristiche prestazionali di tipo extraurbano, tenendo conto dell’assetto territoriale, degli obiettivi della pianificazione e dell’assetto della rete viaria nell’intorno del corridoio individuato per la localizzazione dell’opera. L’infrastruttura illustrata pone l’attenzione sulle possibilità e sulle modalità di esecuzione di un progetto complesso, sia con riferimento al dimensionamento strutturale, sia rispetto alle esigenze funzionali di gestione dei flussi di traffico e delle aree di sosta presenti nel contesto. Tali aspetti, così come chiarito nel corso dell’articolo, sono stati sviluppati analizzando le condizioni in cui si trova l’opera nel transitorio di costruzione ed a lavori terminati.

Modelli di mobilità infrastrutturale urbana - Il progetto di un sotto-attraversamento dell’abitato di Villa Verucchio (Rimini) / Simone Garagnani. - In: INGEGNERI.CC. - ISSN 2036-3311. - ELETTRONICO. - 10:(2010), pp. 8-12.

Modelli di mobilità infrastrutturale urbana - Il progetto di un sotto-attraversamento dell’abitato di Villa Verucchio (Rimini)

GARAGNANI, SIMONE
2010

Abstract

La società di ingegneria Enser si è occupata lo scorso anno delle valutazioni necessarie per approntare l’interramento della Strada Provinciale n.258, la “Marecchiese”, nel tratto centrale dell’abitato di Villa Verucchio, come previsto dal Piano strutturale comunale adottato dal comune di Verucchio in provincia di Rimini. In questo articolo, riportato sotto forma di intervista gentilmente concessa dal prof. ing. Maurizio Merli socio fondatore di Enser s.r.l., verranno illustrati i criteri e le scelte operate per valutare la fattibilità dell’inserimento di una strada di scorrimento dalle caratteristiche prestazionali di tipo extraurbano, tenendo conto dell’assetto territoriale, degli obiettivi della pianificazione e dell’assetto della rete viaria nell’intorno del corridoio individuato per la localizzazione dell’opera. L’infrastruttura illustrata pone l’attenzione sulle possibilità e sulle modalità di esecuzione di un progetto complesso, sia con riferimento al dimensionamento strutturale, sia rispetto alle esigenze funzionali di gestione dei flussi di traffico e delle aree di sosta presenti nel contesto. Tali aspetti, così come chiarito nel corso dell’articolo, sono stati sviluppati analizzando le condizioni in cui si trova l’opera nel transitorio di costruzione ed a lavori terminati.
2010
Modelli di mobilità infrastrutturale urbana - Il progetto di un sotto-attraversamento dell’abitato di Villa Verucchio (Rimini) / Simone Garagnani. - In: INGEGNERI.CC. - ISSN 2036-3311. - ELETTRONICO. - 10:(2010), pp. 8-12.
Simone Garagnani
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