Il progetto per il nuovo percorso pedonale sul waterfront di Riccione rappresenta una interessante mediazione urbana tra il fronte balneare costituito dalla spiaggia e la città consolidata, posta in posizione arretrata rispetto al mare, un piacevole intreccio tra le richieste turistiche di divertimento e relax e i ritmi sociali più propriamente urbani. Materiali, luci, suoni e colori contribuiscono alla generazione di uno scenario urbano a misura d’uomo, senza soluzione di continuità. I mezzi di trasporto vengono collocati negli ampi spazi di un’autorimessa interrata, al di sotto del percorso, dove la luce naturale si fa strada tra la vegetazione superficiale.
Luisa Bravo, Simone Garagnani (2009). Modelli di sviluppo urbano tra mare e terra: il nuovo percorso pedonale sul Lungomare della Libertà nel Comune di Riccione. INGEGNERI.CC, 5, 3-7.
Modelli di sviluppo urbano tra mare e terra: il nuovo percorso pedonale sul Lungomare della Libertà nel Comune di Riccione
BRAVO, LUISA;GARAGNANI, SIMONE
2009
Abstract
Il progetto per il nuovo percorso pedonale sul waterfront di Riccione rappresenta una interessante mediazione urbana tra il fronte balneare costituito dalla spiaggia e la città consolidata, posta in posizione arretrata rispetto al mare, un piacevole intreccio tra le richieste turistiche di divertimento e relax e i ritmi sociali più propriamente urbani. Materiali, luci, suoni e colori contribuiscono alla generazione di uno scenario urbano a misura d’uomo, senza soluzione di continuità. I mezzi di trasporto vengono collocati negli ampi spazi di un’autorimessa interrata, al di sotto del percorso, dove la luce naturale si fa strada tra la vegetazione superficiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.