Il restauro e gli interventi di conservazione su edifici di interesse storico sono generalmente eseguite basandosi su una documentazione ampia ed eterogenea. La possibilità di fruire queste informazioni è importante per la progettazione di strategie di intervento appropriate. L’ausilio di un Archivio Informativo Multimediale (A.I.M) permette la profonda conoscenza dello stato di conservazione degli edifici e attraverso procedure dedicate può generare nuovi dati per ulteriori elaborazioni, potendo l'utente evidenziare significativi collegamenti concettuali. Questo contributo presenta una panoramica di alcune metodologie fondamentali sviluppate in ambienti digitali integrati
C. Bartolomei (2012). Conoscere per restaurare: un modello integrato. DISEGNARE CON..., Numero speciale 2012 Vol. 5 Num. 10, 285-288 [10.6092/issn.1828-5961/3357].
Conoscere per restaurare: un modello integrato
BARTOLOMEI, CRISTIANA
2012
Abstract
Il restauro e gli interventi di conservazione su edifici di interesse storico sono generalmente eseguite basandosi su una documentazione ampia ed eterogenea. La possibilità di fruire queste informazioni è importante per la progettazione di strategie di intervento appropriate. L’ausilio di un Archivio Informativo Multimediale (A.I.M) permette la profonda conoscenza dello stato di conservazione degli edifici e attraverso procedure dedicate può generare nuovi dati per ulteriori elaborazioni, potendo l'utente evidenziare significativi collegamenti concettuali. Questo contributo presenta una panoramica di alcune metodologie fondamentali sviluppate in ambienti digitali integratiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.