Il restauro e gli interventi di conservazione su edifici di interesse storico sono generalmente eseguite basandosi su una documentazione ampia ed eterogenea. La possibilità di fruire queste informazioni è importante per la progettazione di strategie di intervento appropriate. L’ausilio di un Archivio Informativo Multimediale (A.I.M) permette la profonda conoscenza dello stato di conservazione degli edifici e attraverso procedure dedicate può generare nuovi dati per ulteriori elaborazioni, potendo l'utente evidenziare significativi collegamenti concettuali. Questo contributo presenta una panoramica di alcune metodologie fondamentali sviluppate in ambienti digitali integrati

C. Bartolomei (2012). Conoscere per restaurare: un modello integrato. DISEGNARE CON..., Numero speciale 2012 Vol. 5 Num. 10, 285-288 [10.6092/issn.1828-5961/3357].

Conoscere per restaurare: un modello integrato

BARTOLOMEI, CRISTIANA
2012

Abstract

Il restauro e gli interventi di conservazione su edifici di interesse storico sono generalmente eseguite basandosi su una documentazione ampia ed eterogenea. La possibilità di fruire queste informazioni è importante per la progettazione di strategie di intervento appropriate. L’ausilio di un Archivio Informativo Multimediale (A.I.M) permette la profonda conoscenza dello stato di conservazione degli edifici e attraverso procedure dedicate può generare nuovi dati per ulteriori elaborazioni, potendo l'utente evidenziare significativi collegamenti concettuali. Questo contributo presenta una panoramica di alcune metodologie fondamentali sviluppate in ambienti digitali integrati
2012
C. Bartolomei (2012). Conoscere per restaurare: un modello integrato. DISEGNARE CON..., Numero speciale 2012 Vol. 5 Num. 10, 285-288 [10.6092/issn.1828-5961/3357].
C. Bartolomei
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/130334
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact