Obiettivo del lavoro è verificare la trasferibilità di indicazioni normative indirizzate a beni architettonici tutelati, al caso dell’elevato archeologico di beni di particolare pregio che godono di tutela più elevata e impongono un approccio conoscitivo ancor più conservativo pur presentando, e anzi spesso amplificandole, tutte le vulnerabilità tipiche di strutture architettoniche in muratura. Si tratta quindi di verificare se le esperienze di indagini diagnostiche tipiche del costruito storico siano mutuabili all’elevato archeologico di pregio e possano sostituirsi a saggi diretti sulla struttura e ad altre prove distruttive. La ricerca è in corso su vari fronti, sia in sito, sia in laboratorio con l’elaborazione dei dati fin qui acquisiti, e il presente contributo, senza ancora poter presentare in dettaglio tutti i risulati delle prove effettuate, intende sottolineare il ruolo delle indagini diagnostiche in sito ai fini della valutazione strutturale.
C. Colla, S. de Miranda, F. Ubertini (2011). Indagini in sito per la diagnostica dell'elevato: la Casa del Tramezzo di Legno ad Ercolano. BOLOGNA : Ante Quem soc. coop..
Indagini in sito per la diagnostica dell'elevato: la Casa del Tramezzo di Legno ad Ercolano
COLLA, CAMILLA;DE MIRANDA, STEFANO;UBERTINI, FRANCESCO
2011
Abstract
Obiettivo del lavoro è verificare la trasferibilità di indicazioni normative indirizzate a beni architettonici tutelati, al caso dell’elevato archeologico di beni di particolare pregio che godono di tutela più elevata e impongono un approccio conoscitivo ancor più conservativo pur presentando, e anzi spesso amplificandole, tutte le vulnerabilità tipiche di strutture architettoniche in muratura. Si tratta quindi di verificare se le esperienze di indagini diagnostiche tipiche del costruito storico siano mutuabili all’elevato archeologico di pregio e possano sostituirsi a saggi diretti sulla struttura e ad altre prove distruttive. La ricerca è in corso su vari fronti, sia in sito, sia in laboratorio con l’elaborazione dei dati fin qui acquisiti, e il presente contributo, senza ancora poter presentare in dettaglio tutti i risulati delle prove effettuate, intende sottolineare il ruolo delle indagini diagnostiche in sito ai fini della valutazione strutturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.