La presente ricerca si pone come obiettivo quello evidenziare le relazioni tra le caratteristiche psicologiche e la performance lavorativa di un gruppo di 85 soggetti addetti al check-in un aeroporto del Nord Italia. Il disegno della ricerca prevedeva la rilevazione delle caratteristiche psicologiche al momento della selezione e la rilevazione dei criteri al termine del periodo di prova (sei mesi). Gli strumenti impiegati per la rilevazione delle caratteristiche psicologiche erano: il test di efficienza mentale EM 1-2 (Remondino, 1985), il General Clerical Test (Cocci, 1964) e l’Adjective Check List (Gough, 1983). Le variabili criterio sono state misurate tramite delle schede strutturate tese a rilevare vari aspetti della performance lavorativa e compilate dai responsabili di settore. I risultati hanno evidenziato che performance elevate sono associate a pattern specifici di abilità mentali e di autopercezioni.

M.G. Mariani, C. Novello, P. Scarpuzzi (2004). Caratteristiche psicologiche e performance lavorativa in un ruolo di front-office. GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO, 3, 17-28.

Caratteristiche psicologiche e performance lavorativa in un ruolo di front-office

MARIANI, MARCO GIOVANNI;SCARPUZZI, PIERPAOLO
2004

Abstract

La presente ricerca si pone come obiettivo quello evidenziare le relazioni tra le caratteristiche psicologiche e la performance lavorativa di un gruppo di 85 soggetti addetti al check-in un aeroporto del Nord Italia. Il disegno della ricerca prevedeva la rilevazione delle caratteristiche psicologiche al momento della selezione e la rilevazione dei criteri al termine del periodo di prova (sei mesi). Gli strumenti impiegati per la rilevazione delle caratteristiche psicologiche erano: il test di efficienza mentale EM 1-2 (Remondino, 1985), il General Clerical Test (Cocci, 1964) e l’Adjective Check List (Gough, 1983). Le variabili criterio sono state misurate tramite delle schede strutturate tese a rilevare vari aspetti della performance lavorativa e compilate dai responsabili di settore. I risultati hanno evidenziato che performance elevate sono associate a pattern specifici di abilità mentali e di autopercezioni.
2004
M.G. Mariani, C. Novello, P. Scarpuzzi (2004). Caratteristiche psicologiche e performance lavorativa in un ruolo di front-office. GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO, 3, 17-28.
M.G. Mariani; C. Novello; P. Scarpuzzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/13024
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact