L'articolo mira a ricontestualizzare in chiave interculturale la relazione tra due linguaggi apparentemente tra loro lontani, il teatro noh; e il manga (fumetto giapponese), solitamente indicati come emblema della tradizione estetica nipponica il primo, esempio di espressione della contamporaneità giapponese il secondo. Si prova a dimostrare l'inconsistenza di tale dicotomia esplicitando la dimensione contemporanea del noh; e lo spessore tradizionale del manga osservando la molteplicità dei loro intrecci.
M. Casari (2012). Il teatro no e il manga. MANGA ACADEMICA, 5, 9-30.
Il teatro no e il manga
CASARI, MATTEO
2012
Abstract
L'articolo mira a ricontestualizzare in chiave interculturale la relazione tra due linguaggi apparentemente tra loro lontani, il teatro noh; e il manga (fumetto giapponese), solitamente indicati come emblema della tradizione estetica nipponica il primo, esempio di espressione della contamporaneità giapponese il secondo. Si prova a dimostrare l'inconsistenza di tale dicotomia esplicitando la dimensione contemporanea del noh; e lo spessore tradizionale del manga osservando la molteplicità dei loro intrecci.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


