Il progetto, attività centrale e distintiva dell’ingegnere, richiede lo sviluppo di strumenti di carattere logico-matematico e sperimentale, necessari per affrontarne gli aspetti pragmatici, sintattici e semantici. In particolare sono essenziali strumenti per la modellazione matematica dei dati e strumenti logici per la chiarificazione dell’informazione che è di natura empirica, ottenuta direttamente dall’utente o indirettamente dal mercato. In questo modo l’invenzione e la scelta delle soluzioni progettuali sono correttamente guidate. Nel presente lavoro si pongono in luce in particolare, le fasi che si avvalgono della sperimentazione per interpretare i requisiti e il contesto, cioè gli aspetti pragmatici e per ottimizzare le scelte strutturali, cioè gli aspetti sintattici.
A. Freddi (2011). Sperimentare per Progettare. BOLOGNA : Asterisco Snc Tipografia Digitale.
Sperimentare per Progettare
FREDDI, ALESSANDRO
2011
Abstract
Il progetto, attività centrale e distintiva dell’ingegnere, richiede lo sviluppo di strumenti di carattere logico-matematico e sperimentale, necessari per affrontarne gli aspetti pragmatici, sintattici e semantici. In particolare sono essenziali strumenti per la modellazione matematica dei dati e strumenti logici per la chiarificazione dell’informazione che è di natura empirica, ottenuta direttamente dall’utente o indirettamente dal mercato. In questo modo l’invenzione e la scelta delle soluzioni progettuali sono correttamente guidate. Nel presente lavoro si pongono in luce in particolare, le fasi che si avvalgono della sperimentazione per interpretare i requisiti e il contesto, cioè gli aspetti pragmatici e per ottimizzare le scelte strutturali, cioè gli aspetti sintattici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.