Il lavoro esamina la finanza del progetto ed in particolare il ruolo del promotore, nel quadro dell’integrazione tra sistema giuridico e sistema economico. Infatti, più che sviluppare un’analisi dell’intera tematica del project, si sono voluti sottolineare quegli aspetti che sono espressione dell’interdipendenza tra diritto ed economia, come ad esempio il procedimento di selezione delle proposte e il ruolo del promotore. Sotto questi due profili si è in particolare sottolineato come il procedimento di selezione è caratterizzato da l’unitarietà funzionale degli atti e come la previsione del diritto di prelazione a favore del promotore, rappresenti una scelta di natura squisitamente economica.
G. MARCHIANO' (2012). Sul grado di interazione tra sistema giuridico e sistema economico: il caso del promotore nella finanza di progetto. MUNUS, 2, 1-42.
Sul grado di interazione tra sistema giuridico e sistema economico: il caso del promotore nella finanza di progetto.
MARCHIANO', GIOVANNA
2012
Abstract
Il lavoro esamina la finanza del progetto ed in particolare il ruolo del promotore, nel quadro dell’integrazione tra sistema giuridico e sistema economico. Infatti, più che sviluppare un’analisi dell’intera tematica del project, si sono voluti sottolineare quegli aspetti che sono espressione dell’interdipendenza tra diritto ed economia, come ad esempio il procedimento di selezione delle proposte e il ruolo del promotore. Sotto questi due profili si è in particolare sottolineato come il procedimento di selezione è caratterizzato da l’unitarietà funzionale degli atti e come la previsione del diritto di prelazione a favore del promotore, rappresenti una scelta di natura squisitamente economica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.