Come prendere in considerazione le diversità e variazioni francofone come opportunità per l’insegnamento della lingua francese? Segno di adeguazione al contesto pluriculturale e della promozione delle competenze plurilingue, una tale didattica deve “elaborare un lutto” per permettere al francese di tornare ad essere lingua di scambio: ripensare il suo rapporto con la storia, mettere a distanza la “finzione ideologica” (Sherry Simon), liberare la didattica del francese dal “trauma della decolonizzazione”, come le sue ex-colonie si sono ormai liberate dal “trauma della colonizzazione”. Ma la loro lingua porta il segno di questo lavoro sulla lingua, ed è venuto il tempo di riconoscerlo, valorizzarlo, insegnarlo con la nuova figura del docente francofono.

P. Puccini (2012). Variations et diversités francophones dans l’enseignement de la langue française : le cas du Québec. REPÈRES-DORIF, 1, e1-e8.

Variations et diversités francophones dans l’enseignement de la langue française : le cas du Québec

PUCCINI, PAOLA
2012

Abstract

Come prendere in considerazione le diversità e variazioni francofone come opportunità per l’insegnamento della lingua francese? Segno di adeguazione al contesto pluriculturale e della promozione delle competenze plurilingue, una tale didattica deve “elaborare un lutto” per permettere al francese di tornare ad essere lingua di scambio: ripensare il suo rapporto con la storia, mettere a distanza la “finzione ideologica” (Sherry Simon), liberare la didattica del francese dal “trauma della decolonizzazione”, come le sue ex-colonie si sono ormai liberate dal “trauma della colonizzazione”. Ma la loro lingua porta il segno di questo lavoro sulla lingua, ed è venuto il tempo di riconoscerlo, valorizzarlo, insegnarlo con la nuova figura del docente francofono.
2012
P. Puccini (2012). Variations et diversités francophones dans l’enseignement de la langue française : le cas du Québec. REPÈRES-DORIF, 1, e1-e8.
P. Puccini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/129802
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact