Il cittadino che decide di impegnarsi nell’attività di componente dei seggi elettorali riceve dal Ministero dell’Interno le Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, un testo che dovrebbe avere l’obiettivo di rendere comprensibili i contenuti delle leggi che regolano le operazioni elettorali ma che in realtà è scritto in un’“antilingua” tecnica e aulica di difficile comprensione. Il volume propone è una riformulazione di queste Istruzioni con un linguaggio il più possibile chiaro e vicino anche a quel cittadino che non ha familiarità con la lingua dell’amministrazione e del diritto. Il testo riformulato è corredato da una presentazione di Michele Cortelazzo e due saggi conclusivi che danno conto dei principi ispiratori e delle operazioni effettivamente svolte per arrivare a questa proposta di riformulazione.
M. Cortelazzo, C. Di Benedetto, M. Viale (2008). Le "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione" tradotte in italiano. PADOVA : Cleup.
Le "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione" tradotte in italiano
VIALE, MATTEO
2008
Abstract
Il cittadino che decide di impegnarsi nell’attività di componente dei seggi elettorali riceve dal Ministero dell’Interno le Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, un testo che dovrebbe avere l’obiettivo di rendere comprensibili i contenuti delle leggi che regolano le operazioni elettorali ma che in realtà è scritto in un’“antilingua” tecnica e aulica di difficile comprensione. Il volume propone è una riformulazione di queste Istruzioni con un linguaggio il più possibile chiaro e vicino anche a quel cittadino che non ha familiarità con la lingua dell’amministrazione e del diritto. Il testo riformulato è corredato da una presentazione di Michele Cortelazzo e due saggi conclusivi che danno conto dei principi ispiratori e delle operazioni effettivamente svolte per arrivare a questa proposta di riformulazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.