L’adolescenza, e in particolare i suoi aspetti positivi quali la qualità della vita, la felicità e il funzionamento sociale, ha attirato negli ultimi anni una sempre maggior attenzione. Un setting ideale per la promozione delle relazioni interpersonali e del funzionamento ottimale nei giovani è la scuola, che può essere utile non solo per favorire l’apprendimento e i processi educativi, ma anche come “istituzione positiva” per facilitare lo sviluppo sociale e umano. Lo scopo di questo studio è stato di verificare l’efficacia di un innovativo intervento scolastico per promuovere il benessere psicologico nell’adolescenza, messo a confronto con un protocollo di attenzione-placebo. I risultati hanno evidenziato l’efficacia di questo intervento nel promuovere il benessere psicologico, in particolare la crescita personale, rispetto al gruppo attenzione-placebo. Inoltre, c’è stata una diminuzione del distress, in particolare dell’ansia e della somatizzazione. Sviluppare il benessere psicologico per mezzo di un intervento scolastico strutturato e focalizzato sulla promozione del funzionamento ottimale, come la WBT, potrebbe migliorare il funzionamento individuale, lo stile di coping e il processo di sviluppo nei giovani

F. OTTOLINI, C. RUINI, C. BELAISE, E. TOMBA, E. OFFIDANI, E. ALBIERI, et al. (2012). La promozione del benessere psicologico nell’adolescenza. Uno studio controllato. RIVISTA DI PSICHIATRIA, 47, 432-439 [10.1708/1175.13034].

La promozione del benessere psicologico nell’adolescenza. Uno studio controllato

OTTOLINI, FEDRA;RUINI, CHIARA;BELAISE, CARLOTTA;TOMBA, ELENA;OFFIDANI, EMANUELA;ALBIERI, ELISA;VISANI, DALILA;FAVA, GIOVANNI ANDREA
2012

Abstract

L’adolescenza, e in particolare i suoi aspetti positivi quali la qualità della vita, la felicità e il funzionamento sociale, ha attirato negli ultimi anni una sempre maggior attenzione. Un setting ideale per la promozione delle relazioni interpersonali e del funzionamento ottimale nei giovani è la scuola, che può essere utile non solo per favorire l’apprendimento e i processi educativi, ma anche come “istituzione positiva” per facilitare lo sviluppo sociale e umano. Lo scopo di questo studio è stato di verificare l’efficacia di un innovativo intervento scolastico per promuovere il benessere psicologico nell’adolescenza, messo a confronto con un protocollo di attenzione-placebo. I risultati hanno evidenziato l’efficacia di questo intervento nel promuovere il benessere psicologico, in particolare la crescita personale, rispetto al gruppo attenzione-placebo. Inoltre, c’è stata una diminuzione del distress, in particolare dell’ansia e della somatizzazione. Sviluppare il benessere psicologico per mezzo di un intervento scolastico strutturato e focalizzato sulla promozione del funzionamento ottimale, come la WBT, potrebbe migliorare il funzionamento individuale, lo stile di coping e il processo di sviluppo nei giovani
2012
F. OTTOLINI, C. RUINI, C. BELAISE, E. TOMBA, E. OFFIDANI, E. ALBIERI, et al. (2012). La promozione del benessere psicologico nell’adolescenza. Uno studio controllato. RIVISTA DI PSICHIATRIA, 47, 432-439 [10.1708/1175.13034].
F. OTTOLINI; C. RUINI; C. BELAISE; E. TOMBA; E. OFFIDANI; E. ALBIERI; D. VISANI; E. CAFFO; GA. FAVA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/129711
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? 1
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 3
social impact