L’adolescenza, e in particolare i suoi aspetti positivi quali la qualità della vita, la felicità e il funzionamento sociale, ha attirato negli ultimi anni una sempre maggior attenzione. Un setting ideale per la promozione delle relazioni interpersonali e del funzionamento ottimale nei giovani è la scuola, che può essere utile non solo per favorire l’apprendimento e i processi educativi, ma anche come “istituzione positiva” per facilitare lo sviluppo sociale e umano. Lo scopo di questo studio è stato di verificare l’efficacia di un innovativo intervento scolastico per promuovere il benessere psicologico nell’adolescenza, messo a confronto con un protocollo di attenzione-placebo. I risultati hanno evidenziato l’efficacia di questo intervento nel promuovere il benessere psicologico, in particolare la crescita personale, rispetto al gruppo attenzione-placebo. Inoltre, c’è stata una diminuzione del distress, in particolare dell’ansia e della somatizzazione. Sviluppare il benessere psicologico per mezzo di un intervento scolastico strutturato e focalizzato sulla promozione del funzionamento ottimale, come la WBT, potrebbe migliorare il funzionamento individuale, lo stile di coping e il processo di sviluppo nei giovani
F. OTTOLINI, C. RUINI, C. BELAISE, E. TOMBA, E. OFFIDANI, E. ALBIERI, et al. (2012). La promozione del benessere psicologico nell’adolescenza. Uno studio controllato. RIVISTA DI PSICHIATRIA, 47, 432-439 [10.1708/1175.13034].
La promozione del benessere psicologico nell’adolescenza. Uno studio controllato
OTTOLINI, FEDRA;RUINI, CHIARA;BELAISE, CARLOTTA;TOMBA, ELENA;OFFIDANI, EMANUELA;ALBIERI, ELISA;VISANI, DALILA;FAVA, GIOVANNI ANDREA
2012
Abstract
L’adolescenza, e in particolare i suoi aspetti positivi quali la qualità della vita, la felicità e il funzionamento sociale, ha attirato negli ultimi anni una sempre maggior attenzione. Un setting ideale per la promozione delle relazioni interpersonali e del funzionamento ottimale nei giovani è la scuola, che può essere utile non solo per favorire l’apprendimento e i processi educativi, ma anche come “istituzione positiva” per facilitare lo sviluppo sociale e umano. Lo scopo di questo studio è stato di verificare l’efficacia di un innovativo intervento scolastico per promuovere il benessere psicologico nell’adolescenza, messo a confronto con un protocollo di attenzione-placebo. I risultati hanno evidenziato l’efficacia di questo intervento nel promuovere il benessere psicologico, in particolare la crescita personale, rispetto al gruppo attenzione-placebo. Inoltre, c’è stata una diminuzione del distress, in particolare dell’ansia e della somatizzazione. Sviluppare il benessere psicologico per mezzo di un intervento scolastico strutturato e focalizzato sulla promozione del funzionamento ottimale, come la WBT, potrebbe migliorare il funzionamento individuale, lo stile di coping e il processo di sviluppo nei giovaniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.