Tra i grandi cineasti dell’epoca d’oro del cinema giapponese, Naruse Mikio è stato senz’altro quello meno conosciuto e studiato in ambito occidentale. Solo ora la figura di Naruse è diventata definitivamente oggetto di culto tra i cinefili più attenti. Non a caso, del resto: ancor più forse che nello stesso Ozu, la grandezza del cinema di Naruse si misura per la capacità di cogliere la complessità dell’animo umano attraverso una lucida economia dello sguardo e del passo narrativo, in linea con l’estetica del proprio tempo ma già proiettata verso sensibilità più vicine al nostra epoca. La cinematografia di Naruse dimostra una conoscenza approfondita delle tradizioni teatrali nipponiche che, in modalità originali e attraverso citazioni palesi o allusive, trovano di frequente spazio nelle sue pellicole.
M. Casari (2008). Naruse Mikio: etica e poetica tra cinema e teatro. CINEFORUM, 480, 44-46.
Naruse Mikio: etica e poetica tra cinema e teatro.
CASARI, MATTEO
2008
Abstract
Tra i grandi cineasti dell’epoca d’oro del cinema giapponese, Naruse Mikio è stato senz’altro quello meno conosciuto e studiato in ambito occidentale. Solo ora la figura di Naruse è diventata definitivamente oggetto di culto tra i cinefili più attenti. Non a caso, del resto: ancor più forse che nello stesso Ozu, la grandezza del cinema di Naruse si misura per la capacità di cogliere la complessità dell’animo umano attraverso una lucida economia dello sguardo e del passo narrativo, in linea con l’estetica del proprio tempo ma già proiettata verso sensibilità più vicine al nostra epoca. La cinematografia di Naruse dimostra una conoscenza approfondita delle tradizioni teatrali nipponiche che, in modalità originali e attraverso citazioni palesi o allusive, trovano di frequente spazio nelle sue pellicole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.