Maria Taglioni, figura di primo piano del balletto romantico ottocentesco, è autrice, in tarda età, di un diario inedito in cui raccoglie una accurata selezione di eventi, incontri e pratiche appartenenti al proprio passato; Cristina Rizzo, esponente di punta dell'odierno panorama della danza contemporanea, produce, intorno alla propria attività creativa, ampi materiali scritti che riversa, in parte, in un sito internet. Il saggio vuole indagare la fertile relazione che esiste tra corpo danzante e parola scritta attraverso i testi redatti dalle due danzatrici e coreografe italiane, certo lontane per tempi di vita e per esperienze, ma entrambe impegnate nel dare una forma leggibile al proprio fare arte.
E. Cervellati (2012). Scrivere la propria danza: Maria Taglioni e Cristina Rizzo. BUDAPEST : Eötvös Loránd Tudományegyetem - Ponte Alapítvány.
Scrivere la propria danza: Maria Taglioni e Cristina Rizzo
CERVELLATI, ELENA
2012
Abstract
Maria Taglioni, figura di primo piano del balletto romantico ottocentesco, è autrice, in tarda età, di un diario inedito in cui raccoglie una accurata selezione di eventi, incontri e pratiche appartenenti al proprio passato; Cristina Rizzo, esponente di punta dell'odierno panorama della danza contemporanea, produce, intorno alla propria attività creativa, ampi materiali scritti che riversa, in parte, in un sito internet. Il saggio vuole indagare la fertile relazione che esiste tra corpo danzante e parola scritta attraverso i testi redatti dalle due danzatrici e coreografe italiane, certo lontane per tempi di vita e per esperienze, ma entrambe impegnate nel dare una forma leggibile al proprio fare arte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.