Background. La capacità del siero di promuovere l’efflusso di colesterolo dai macrofagi è inversamente correlato con i valori dello spessore intima-media carotidei e la probabilità di malattia coronarica, indipendentemente dai valori di HDL. Abbiamo studiato la relazione tra la capacità di efflusso del colesterolo sierico e la velocità dell’onda di polso (PWV), come indicatore della rigidità arteriosa, in soggetti sani. Metodi e risultati. Sono stati selezionati dalla coorte del Brighella Heart Study 99 soggetti (40 maschi e 59 femmine), non fumatori, non-diabetici, non trattati con antiipertensivi, farmaci ipolipemizzanti od antidiabetici, e senza placche aterosclerotiche carotidee rilevabili eco graficamente. La capacità sierica di efflusso del colesterolo è stata misurata come la diffusione acquosa, efflusso di colesterolo dipendente da ATP binding cassette A1 (ABCA1) (indice della funzione della HDL). La PWV è direttamente correlata con la diffusione acquosa basale di colesterolo (R=0.224, p=0.042). PWV non correla con l’efflusso di colesterolo totale (R=0.023, p=0.830). In una analisi multivariata che include età, indice di massa corporea, pressione arteriosa media, colesterolo LDL, colesterolo HDL, efflusso di colesterolo dipendente da ABCA1, la diffusione acquosa, i migliori predittori di PWV sono stati pressione arteriosa media (B=0.83, IC 95% 0.0058-0.108), età (B=0.051, 95% CI 0.028-0.073) e ABCA1efflusso colesterolo dipendente (B=-0298, 95% CI, 0.531-0.066). Conclusioni. La capacità di efflusso di colesterolo dipendente da ABCA1 e non i livelli di colesterolo HDL, è un predittore significativo di PWV nei soggetti sani. Questa scoperta sottolinea la importanza della funzione delle HDL nella modulazione vascolare e nella prevenzione della rigidità arteriosa a lungo termine.
Cicero A.F.G., Rosticci M., Ronda E., Adoni M.P., Salvi P., Zimetti F., et al. (2012). Capacità di efflusso del colesterolo e rigidità arteriosa nei soggetti sani: i dati del Brisighella Heart Study. IPERTENSIONE E PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE, 19(3), 115-115.
Capacità di efflusso del colesterolo e rigidità arteriosa nei soggetti sani: i dati del Brisighella Heart Study.
CICERO, ARRIGO FRANCESCO GIUSEPPE;Agnoletti D.;STROCCHI, ENRICO;VERONESI, MADDALENA;BORGHI, CLAUDIO
2012
Abstract
Background. La capacità del siero di promuovere l’efflusso di colesterolo dai macrofagi è inversamente correlato con i valori dello spessore intima-media carotidei e la probabilità di malattia coronarica, indipendentemente dai valori di HDL. Abbiamo studiato la relazione tra la capacità di efflusso del colesterolo sierico e la velocità dell’onda di polso (PWV), come indicatore della rigidità arteriosa, in soggetti sani. Metodi e risultati. Sono stati selezionati dalla coorte del Brighella Heart Study 99 soggetti (40 maschi e 59 femmine), non fumatori, non-diabetici, non trattati con antiipertensivi, farmaci ipolipemizzanti od antidiabetici, e senza placche aterosclerotiche carotidee rilevabili eco graficamente. La capacità sierica di efflusso del colesterolo è stata misurata come la diffusione acquosa, efflusso di colesterolo dipendente da ATP binding cassette A1 (ABCA1) (indice della funzione della HDL). La PWV è direttamente correlata con la diffusione acquosa basale di colesterolo (R=0.224, p=0.042). PWV non correla con l’efflusso di colesterolo totale (R=0.023, p=0.830). In una analisi multivariata che include età, indice di massa corporea, pressione arteriosa media, colesterolo LDL, colesterolo HDL, efflusso di colesterolo dipendente da ABCA1, la diffusione acquosa, i migliori predittori di PWV sono stati pressione arteriosa media (B=0.83, IC 95% 0.0058-0.108), età (B=0.051, 95% CI 0.028-0.073) e ABCA1efflusso colesterolo dipendente (B=-0298, 95% CI, 0.531-0.066). Conclusioni. La capacità di efflusso di colesterolo dipendente da ABCA1 e non i livelli di colesterolo HDL, è un predittore significativo di PWV nei soggetti sani. Questa scoperta sottolinea la importanza della funzione delle HDL nella modulazione vascolare e nella prevenzione della rigidità arteriosa a lungo termine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.