Il contributo affronta il problema dei danni cagionati da difetti di fabbricazione, di progettazione o di informazione dei veicoli mettendo a confronto la prospettiva del diritto interno e quella del sistema statunitense. La comparazione tra i due sistemi giuridici evidenzia che la stretta correlazione tra la legislazione che regola la sicurezza delle automobili e le norme che disciplinano la responsabilità del produttore emerge chiaramente nella casistica giurisprudenziale statunitense, ma risulta scarsamente valorizzata nell’ordinamento italiano.
E. Al Mureden (2012). Sicurezza “ragionevole” degli autoveicoli e responsabilità del produttore nell’ordinamento italiano e negli Stati Uniti. CONTRATTO E IMPRESA, 6, 1505-1525.
Sicurezza “ragionevole” degli autoveicoli e responsabilità del produttore nell’ordinamento italiano e negli Stati Uniti
AL MUREDEN, ENRICO
2012
Abstract
Il contributo affronta il problema dei danni cagionati da difetti di fabbricazione, di progettazione o di informazione dei veicoli mettendo a confronto la prospettiva del diritto interno e quella del sistema statunitense. La comparazione tra i due sistemi giuridici evidenzia che la stretta correlazione tra la legislazione che regola la sicurezza delle automobili e le norme che disciplinano la responsabilità del produttore emerge chiaramente nella casistica giurisprudenziale statunitense, ma risulta scarsamente valorizzata nell’ordinamento italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.