Il contributo presenta i risultati di un’indagine su largo campione (preceduta da una ricerca qualitativo esplorativa) in cui sono state analizzate le rappresentazioni di giovani studenti e studentesse sulla leadership in un’ottica di genere. In particolare, si è cercato di comprendere se e in quale misura i modelli adulti di riferimento, l’adesione a stereotipi e pregiudizi di genere e la consapevolezza della condizione femminile nel lavoro influiscano sulle convinzioni che gli studenti hanno della leadership al femminile e al maschile, fra reale, ideale e proiezioni future.
Gatti R., Lodini E., Luppi E., Zampighi F. (2012). Le rappresentazioni della leadership in un'ottica di genere. ROMA : Carocci.
Le rappresentazioni della leadership in un'ottica di genere
GATTI, RITA;LODINI, EUGENIA;LUPPI, ELENA;
2012
Abstract
Il contributo presenta i risultati di un’indagine su largo campione (preceduta da una ricerca qualitativo esplorativa) in cui sono state analizzate le rappresentazioni di giovani studenti e studentesse sulla leadership in un’ottica di genere. In particolare, si è cercato di comprendere se e in quale misura i modelli adulti di riferimento, l’adesione a stereotipi e pregiudizi di genere e la consapevolezza della condizione femminile nel lavoro influiscano sulle convinzioni che gli studenti hanno della leadership al femminile e al maschile, fra reale, ideale e proiezioni future.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.