Alla luce delle caratteristiche distintive di un contesto di governance locale, le riflessioni proposte traggono spunto dalla descrizione di un’esperienza di programmazione di politiche scolastiche e formative al fine di argomentare la connessione tra la costruzione di basi normative e cognitive dell’azione pubbli- ca e l’emergenza di processi di institution building in una logica di rafforzamen- to delle capabilities delle persone. La promozione dell’apprendimento per tutto l’arco della vita nelle società contemporanee impone politiche che affrontino la governance del sistema scolastico e formativo, la capacità redistributiva, il rap- porto con il mondo del lavoro ecc. Si tratta di processi non privi di ambivalenza, caratterizzati dalla circolarità tra lettura dei fenomeni, strumenti per la loro mi- surazione e politiche in cui al centro vi è il nesso tra le responsabilità e le abilità dei singoli individui e non sempre la relazione tra le situazioni individuali e la dimensione sociale e collettiva; tema quest’ultimo al centro dell’approccio delle capabilities, sviluppatosi a partire dai lavori di Amartya Sen. Leggere i processi formativi in termini di processi di capacitazione/incapacitazione rappresenta lo sfondo a partire dal quale sarà ricostruita un’esperienza locale di elaborazione di politiche per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa.
Giullari B. (2012). Convertire diritti in capacità: l'esperienza della Provincia di Bologna nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa. SCUOLA DEMOCRATICA, 6/2012, 46-62.
Convertire diritti in capacità: l'esperienza della Provincia di Bologna nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa
GIULLARI, BARBARA
2012
Abstract
Alla luce delle caratteristiche distintive di un contesto di governance locale, le riflessioni proposte traggono spunto dalla descrizione di un’esperienza di programmazione di politiche scolastiche e formative al fine di argomentare la connessione tra la costruzione di basi normative e cognitive dell’azione pubbli- ca e l’emergenza di processi di institution building in una logica di rafforzamen- to delle capabilities delle persone. La promozione dell’apprendimento per tutto l’arco della vita nelle società contemporanee impone politiche che affrontino la governance del sistema scolastico e formativo, la capacità redistributiva, il rap- porto con il mondo del lavoro ecc. Si tratta di processi non privi di ambivalenza, caratterizzati dalla circolarità tra lettura dei fenomeni, strumenti per la loro mi- surazione e politiche in cui al centro vi è il nesso tra le responsabilità e le abilità dei singoli individui e non sempre la relazione tra le situazioni individuali e la dimensione sociale e collettiva; tema quest’ultimo al centro dell’approccio delle capabilities, sviluppatosi a partire dai lavori di Amartya Sen. Leggere i processi formativi in termini di processi di capacitazione/incapacitazione rappresenta lo sfondo a partire dal quale sarà ricostruita un’esperienza locale di elaborazione di politiche per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.