Alla luce delle caratteristiche distintive di un contesto di governance locale, le riflessioni proposte traggono spunto dalla descrizione di un’esperienza di programmazione di politiche scolastiche e formative al fine di argomentare la connessione tra la costruzione di basi normative e cognitive dell’azione pubbli- ca e l’emergenza di processi di institution building in una logica di rafforzamen- to delle capabilities delle persone. La promozione dell’apprendimento per tutto l’arco della vita nelle società contemporanee impone politiche che affrontino la governance del sistema scolastico e formativo, la capacità redistributiva, il rap- porto con il mondo del lavoro ecc. Si tratta di processi non privi di ambivalenza, caratterizzati dalla circolarità tra lettura dei fenomeni, strumenti per la loro mi- surazione e politiche in cui al centro vi è il nesso tra le responsabilità e le abilità dei singoli individui e non sempre la relazione tra le situazioni individuali e la dimensione sociale e collettiva; tema quest’ultimo al centro dell’approccio delle capabilities, sviluppatosi a partire dai lavori di Amartya Sen. Leggere i processi formativi in termini di processi di capacitazione/incapacitazione rappresenta lo sfondo a partire dal quale sarà ricostruita un’esperienza locale di elaborazione di politiche per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa.

Giullari B. (2012). Convertire diritti in capacità: l'esperienza della Provincia di Bologna nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa. SCUOLA DEMOCRATICA, 6/2012, 46-62.

Convertire diritti in capacità: l'esperienza della Provincia di Bologna nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa

GIULLARI, BARBARA
2012

Abstract

Alla luce delle caratteristiche distintive di un contesto di governance locale, le riflessioni proposte traggono spunto dalla descrizione di un’esperienza di programmazione di politiche scolastiche e formative al fine di argomentare la connessione tra la costruzione di basi normative e cognitive dell’azione pubbli- ca e l’emergenza di processi di institution building in una logica di rafforzamen- to delle capabilities delle persone. La promozione dell’apprendimento per tutto l’arco della vita nelle società contemporanee impone politiche che affrontino la governance del sistema scolastico e formativo, la capacità redistributiva, il rap- porto con il mondo del lavoro ecc. Si tratta di processi non privi di ambivalenza, caratterizzati dalla circolarità tra lettura dei fenomeni, strumenti per la loro mi- surazione e politiche in cui al centro vi è il nesso tra le responsabilità e le abilità dei singoli individui e non sempre la relazione tra le situazioni individuali e la dimensione sociale e collettiva; tema quest’ultimo al centro dell’approccio delle capabilities, sviluppatosi a partire dai lavori di Amartya Sen. Leggere i processi formativi in termini di processi di capacitazione/incapacitazione rappresenta lo sfondo a partire dal quale sarà ricostruita un’esperienza locale di elaborazione di politiche per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa.
2012
Giullari B. (2012). Convertire diritti in capacità: l'esperienza della Provincia di Bologna nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa. SCUOLA DEMOCRATICA, 6/2012, 46-62.
Giullari B.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/129094
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact