Gli attuali confini della società della conoscenza sono fortemente caratterizzati dalla presenza di vecchi e nuovi media. Si può anzi affermare che la comunicazione mediale in tutte le sue forme (con particolare riferimento a quella oggi dilagante collegata alla digitalizzazione) costituisce non soltanto un fenomeno interno alla società, bensì ne rappresenta una dimensione strutturale e costitutiva. Il mondo dell’educazione rischia oggi di essere fortemente in ritardo rispetto a questi fenomeni che stanno trasformando in profondità i modi di costruzione e di diffusione della cultura e che interessano ogni individuo di qualsiasi età ,ceto, cultura. Come la scuola si pone oggi nei suoi documenti istituzionali di fronte a questo problema? In che modo tiene conto degli strumenti di apprendimento e dei modi di comunicazione che utilizzano quotidianamente i suoi studenti? A partire da alcune riflessioni introduttive sulla società della conoscenza e sulle caratteristiche della Media Education, il presente contributo si propone di analizzare le risposte riferite all’educazione mediale nella sua globalità presenti nel testo che in tempi più recenti ha riformulato il quadro delle indicazioni educative e culturali sul quale la scuola dovrebbe fondarsi: le “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo dell’istruzione” del 2007.

La Media Education nei programmi della scuola italiana / Fabbri M.. - STAMPA. - (2012), pp. 45-56.

La Media Education nei programmi della scuola italiana

FABBRI, MANUELA
2012

Abstract

Gli attuali confini della società della conoscenza sono fortemente caratterizzati dalla presenza di vecchi e nuovi media. Si può anzi affermare che la comunicazione mediale in tutte le sue forme (con particolare riferimento a quella oggi dilagante collegata alla digitalizzazione) costituisce non soltanto un fenomeno interno alla società, bensì ne rappresenta una dimensione strutturale e costitutiva. Il mondo dell’educazione rischia oggi di essere fortemente in ritardo rispetto a questi fenomeni che stanno trasformando in profondità i modi di costruzione e di diffusione della cultura e che interessano ogni individuo di qualsiasi età ,ceto, cultura. Come la scuola si pone oggi nei suoi documenti istituzionali di fronte a questo problema? In che modo tiene conto degli strumenti di apprendimento e dei modi di comunicazione che utilizzano quotidianamente i suoi studenti? A partire da alcune riflessioni introduttive sulla società della conoscenza e sulle caratteristiche della Media Education, il presente contributo si propone di analizzare le risposte riferite all’educazione mediale nella sua globalità presenti nel testo che in tempi più recenti ha riformulato il quadro delle indicazioni educative e culturali sul quale la scuola dovrebbe fondarsi: le “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo dell’istruzione” del 2007.
2012
VIDEOCULTURE tra formazione, didattica, ricerca
45
56
La Media Education nei programmi della scuola italiana / Fabbri M.. - STAMPA. - (2012), pp. 45-56.
Fabbri M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/129035
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact