L'articolo evidenzia il tema del recupero di motivi iconografici classici negli affreschi tolentiniani di Pietro da Rimini, in rapporto al problema della conoscenza dell'antico da parte della pittura trecentesca (e di Giotto), e sulla base di alcune suggestioni dantesche che hanno come base Ravenna.
Pietro da Rimini, Urbisaglia, Dante, Méliès / F. Lollini. - In: LA RIVISTA DI ENGRAMMA. - ISSN 1826-901X. - ELETTRONICO. - 100:(2012), pp. 154-163.
Pietro da Rimini, Urbisaglia, Dante, Méliès
LOLLINI, FABRIZIO
2012
Abstract
L'articolo evidenzia il tema del recupero di motivi iconografici classici negli affreschi tolentiniani di Pietro da Rimini, in rapporto al problema della conoscenza dell'antico da parte della pittura trecentesca (e di Giotto), e sulla base di alcune suggestioni dantesche che hanno come base Ravenna.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.