L'articolo evidenzia il tema del recupero di motivi iconografici classici negli affreschi tolentiniani di Pietro da Rimini, in rapporto al problema della conoscenza dell'antico da parte della pittura trecentesca (e di Giotto), e sulla base di alcune suggestioni dantesche che hanno come base Ravenna.

F. Lollini (2012). Pietro da Rimini, Urbisaglia, Dante, Méliès. LA RIVISTA DI ENGRAMMA, 100, 154-163.

Pietro da Rimini, Urbisaglia, Dante, Méliès

LOLLINI, FABRIZIO
2012

Abstract

L'articolo evidenzia il tema del recupero di motivi iconografici classici negli affreschi tolentiniani di Pietro da Rimini, in rapporto al problema della conoscenza dell'antico da parte della pittura trecentesca (e di Giotto), e sulla base di alcune suggestioni dantesche che hanno come base Ravenna.
2012
F. Lollini (2012). Pietro da Rimini, Urbisaglia, Dante, Méliès. LA RIVISTA DI ENGRAMMA, 100, 154-163.
F. Lollini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/128982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact