L’obiettivo del lavoro è la ricerca di una strategia per la valutazione degli effetti delle promozioni sulle vendite nella grande distribuzione alternativa a quella che si fonda sul confronto con la baseline. La procedura che si suggerisce prevede la stima di modelli di regressione, entro gruppi omogenei di punti vendita, che tengono conto dell’autoselezione dovuta alla scelta di effettuare promozioni. I risultati ottenuti appaiano confortanti riguardo alla possibilità che tale strategia offra indicazioni utili per le politiche di marketing.
C. Filippucci, S. Pacei (2004). Una strategia per valutare l'effetto delle promozioni nella grande distribuzione. STATISTICA APPLICATA, 16, 349-374.
Una strategia per valutare l'effetto delle promozioni nella grande distribuzione
FILIPPUCCI, CARLO;PACEI, SILVIA
2004
Abstract
L’obiettivo del lavoro è la ricerca di una strategia per la valutazione degli effetti delle promozioni sulle vendite nella grande distribuzione alternativa a quella che si fonda sul confronto con la baseline. La procedura che si suggerisce prevede la stima di modelli di regressione, entro gruppi omogenei di punti vendita, che tengono conto dell’autoselezione dovuta alla scelta di effettuare promozioni. I risultati ottenuti appaiano confortanti riguardo alla possibilità che tale strategia offra indicazioni utili per le politiche di marketing.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.