In questo articolo l’A., prendendo spunto dalle osservazioni di Doctorow, ripercorre le principali problematiche che riguardano, nella società dell’informazione, la volontà di controllo del codice e delle tecnologie da parte delle multinazioni, le istanze di protezione sul tema del diritto d’autore e della gestione del contenuti e il delicato rapporto tra tutela legale e autoregolamentazione. I problemi posti sono molti: dall’analisi del quadro in Nord America ai progetti di legge italiani volti a cercare di disciplinare la circolazione di contenuti in violazione del diritto d’autore, sino ad ipotesi moderate di regolamentazione del panorama attuale.
G. Spedicato (2012). Alcune riflessioni sui rapporti tra diritto (d’autore) e tecnologia (di protezione) a margine dell’articolo di Cory Doctorow. CIBERSPAZIO E DIRITTO, 1, 29-42.
Alcune riflessioni sui rapporti tra diritto (d’autore) e tecnologia (di protezione) a margine dell’articolo di Cory Doctorow
SPEDICATO, GIORGIO
2012
Abstract
In questo articolo l’A., prendendo spunto dalle osservazioni di Doctorow, ripercorre le principali problematiche che riguardano, nella società dell’informazione, la volontà di controllo del codice e delle tecnologie da parte delle multinazioni, le istanze di protezione sul tema del diritto d’autore e della gestione del contenuti e il delicato rapporto tra tutela legale e autoregolamentazione. I problemi posti sono molti: dall’analisi del quadro in Nord America ai progetti di legge italiani volti a cercare di disciplinare la circolazione di contenuti in violazione del diritto d’autore, sino ad ipotesi moderate di regolamentazione del panorama attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.